EcoQube Air, la miniserra per purificare l’aria in ufficio

C_2_fotogallery_3000402_14_imageSpesso trascorriamo molte ore e giorni della settimana chiusi in un ufficio frequentato magari da molte persone e spesso la circolazione e il ricambio dell’aria non è ottimale anche perchè in genere c’è poco verde e molto grigio e allora ecco EcoQube Air la prima piccolissima serra idroponica in grado di purificare l’aria dell’ufficio ma anche della casa ovviamente, il progetto è stato realizzato da un team di ricercatori di San Diego, le dimensioni di questa serra sono davvero ridotte quanto un piccolo acquario (40,6×20,3cm) che può essere posizionata sulla scrivania o sul comodino e quindi funge anche da decorazione. Dotata di luci Led regolabili, la mini serra può contenere fino a 12 piantine ed è in grado di purificare ben 13mila litri d’aria ogni ora in modo naturale.

L’EcoQube Air è dotato di due filtri purificatori. Il primo (HEPA) ripulisce l’aria dalle particelle nocive e stimola la crescita sana delle piante, che a loro volta contribuiscono a rendere l’aria più pulita. L’altro filtro (UV) uccide microbi e impedisce la crescita di alghe e muffe. La tecnologia idroponica permette poi di coltivare le piante senza bisogno di suolo, ma attraverso una soluzione di acqua e nutrienti.

[adsense]

Le luci Led possono essere regolate per colore e intensità, anche a distanza, per mezzo di una app creata appositamente. In tal modo il calore e la luce necessari alle piante possono essere tenuti costantemente sotto controllo. La struttura prevede inoltre un umidificatore d’aria che funziona per nebulizzazione e riesce a regolare le condizioni di umidità dell’ambiente. Il progetto è oggetto di una campagna di crowdfunding e finora ha raccolto circa 170mila dollari di finanziamenti.

miniserra, ecoqube
La mini serra da scrivania

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *