Pan brioche alla Nutella

Il pan brioche alla Nutella è un lievitato dolce molto scenografico.

Pan brioche alla Nutella
Pan brioche alla Nutella

Oggi vi proponiamo questo soffice pane con un cuore dolce alla Nutella davvero goloso ecco come prepararlo partendo dagli ingredienti:

 

560 g di farina manitoba

200 g di latte fresco intero

3 uova medie + uno per spennellare

un cucchiaino di sale fino

100 g di zucchero semolato

80 g di burro

25 g di lievito di birra fresco

250 g di Nutella

zucchero a granella q.b.

[adsense]

Procedimento:

Impastate insieme: la farina, il lievito sciolto nel latte, le uova, il sale, lo zucchero e il burro fuso. Amalgamante il tutto energicamente (a mano o con il robot da cucina) fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio, morbido e omogeneo. Fatelo lievitare, quindi, in una ciotola leggermente infarinata fino a quando non sarà raddoppiato di volume (circa un’ora). Trascorso questo intervallo di tempo, dividete l’impasto in 3 parti uguali, ricavatene delle strisce lunghe circa 40 cm e larghe 8 cm.

Ponete il vasetto di crema in un pentolino con pochissima acqua e lasciatelo sul fuoco per qualche minuto fino a quando non sarà più fluida e facile da spalmare. Distribuite quindi su ogni striscia di pasta la crema al cioccolato o alle nocciole, lasciando qualche cm di vuoto su ogni bordo. Facendo attenzione a non sporcare con le dita la parte esterna di ogni striscia, richiudete le estremità verso l’interno, “cucendo” la pasta con le dita come per formare un salsicciotto. Unite sulla stessa estremità i 3 pezzi di pasta ripiena e incrociateli delicatamente per formare un treccione.

Rivestite una teglia con la carta da forno e posizionatevi il treccione al centro, piegandolo a mezzaluna se dovesse risultare troppo grande. Lasciate lievitare il pan brioche ancora per 30 – 45 minuti, spennellatelo con l’uovo sbattuto e distribuite lo zucchero a granella sulla superficie.

Infornate a 170° per circa 45 minuti (se dovesse scurirsi troppo velocemente copritelo con la carta alluminio).

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *