Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare riprende il suo viaggio [Video]


Qualche giorno fa abbiamo parlato dell’aereo supersonico del futuro, qui trovate tutti i dettagli, ma oggi si riparla di lui Solar Impulse 2 il primo aereo (anche se monoposto) alimentato esclusivamente a energia solare. Questo innovativo aereo dalle forme molto aerodinamiche, leggerissimo ha iniziato alcuni mesi fa un viaggio a dir poco imprevedibile ovvero intorno al mondo alimentandosi esclusivamente di energia solare per metterlo alla prova sulla sua resistenza in volo. La prima fase del viaggio pare sia andata a gonfie vele ed ora è pronto a tornare in volo per proseguire il suo grande viaggio.

Il velivolo monoposto è decollato dall’aeroporto hawaiano di Kalaeola, dove era stato costretto a fermarsi a luglio 2015 a causa di un grave guasto alle batterie, per raggiungere Mountain View, in California, circumnavigando il globo. Il volo in direzione Ovest dovrebbe durare circa 62 ore.

[adsense]

Il Solar Impulse 2, progettato dal Politecnico di Losanna, è un velivolo in fibra di carbonio dall’apertura alare di 72 metri, più grande di quella di un Boeing 747, ma con un peso di appena 2.300 kg (più o meno come quello di un Suv). Sulle ali trovano posto più di 17mila celle fotovoltaiche in silicio, che danno energia a quattro motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio. Con questa dotazione, il Solar Impulse 2 è il primo velivolo solare al mondo in grado di viaggiare giorno e notte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *