Crostata di Marmellata: le ricette di Tivoo

Crostata di Marmellata. Ecco una nuova ricetta questa volta spiegata per voi da Monica Barba

15

Oggi sarò alle prese con un dolce facile facile e buonissimo allo stesso tempo. Se un pomeriggio vi viene una improvvisa voglia di qualcosa di dolce e facile da preparare, allora ecco per voi la ricetta golosa per preparare la vostra crostata .
Può essere preparata per gli amanti della marmellata e per i golosi di cioccolata , buona da mangiare al mattino accompagnata da una tazza di latte oppure durante il pomeriggio per una salutare merenda.

Ingredienti:

300 GR DI FARINA

120 GR DI ZUCCHERO

3 UOVA

150 GR DI BURRO

1 PIZZICO DI SALE

1 BUSTINA DI VANILLINA O , SE PREFERITE LA SCORZA GRATTUGGIATA DI UN LIMONE

MARMELLATA A PIACERE

Preparazione:

Sul tavolo da lavoro preparate i vostri ingredienti già pesati , dunque la farina, lo zucchero, e la bustina di vanillina o la scorza del limone.

1

 

3

Mettete la farina su una spianatoia o , se preferite in un bel recipiente grande come faccio io in modo da non far disperdere gli altri ingredienti quando verranno aggiunti.

Aggiungete un pizzico di sale  e la vanillina o la scorza del limone.

Fate dunque un buco al centro e versatevi l’uovo intero, i due tuorli, lo zucchero e il burro a pezzetti.

4

5

6

Il segreto per un ottimo impasto friabile è la lavorazione di esso : Impastate il tutto amalgamando bene tutti gli ingredienti . E’ fondamentale impastare velocemente in quanto il calore delle mani scalda bene il burro e ciò rende l’impasto elastico, mentre la pasta frolla della crostata deve essere molto friabile.

7

Dopo aver impastato velocemente e aver ottenuto un impasto omogeneo e corposo, fatene una pallina, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa 30 min.

8

Nel frattempo prendete la teglia e imburratela oppure, se preferite rivestitela di carta da forno.

Accendete il forno e portatelo a temperatura media di circa 60 -70 °.

Una volta trascorsa la nostra mezz’ora riprendiamo l’impasto e stendiamo velocemente i 3/4 di esso all’interno della teglia modellandolo e coprendo omogeneamente la base e i bordi di essa.

10

L’impasto rimanente sarà utilizzato per formare le strisce di pasta che andranno a coprire la nostra crostata. Stendetelo dunque e con una rotella ricaviamo 5 strisce di pasta

11

Prendiamo la nostra marmellata , (io ho usato quella di albicocche ma voi potete usare quella che preferite), e copriamo la base della nostra crostata ( 200 gr di marmellata dovrebbero bastare ).

19b

Fate attenzione a non abbondare con la quantità di marmellata altrimenti questa potrebbe rendere l’impasto pesante e troppo morbido , mentre la nostra crostata dovrà essere delicata e friabile .

Copriamo quindi la crostata con le strisce di pasta precedentemente preparate e tagliamo via i bordi di impasto in eccesso.

22b

Con una fochetta aggiustiamo bene i bordi e uniamo bene le estremità delle strisce con l’impasto laterale.

14

Ora possiamo infornare la nostra crostata : in forno a 180 ° per circa 30 min.

Quando vedete che l’impasto è dorato e la marmellata diventata cremosa e asciutta, tenete in forno spento per circa 10 -15 min e la crostata è pronta per essere gustata.

15

Un dolce semplice e che piace a tutti…

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *