Ecco dunque la ricetta del classico Casatiello con l’aggiunta di salumi. Non resta che metterci ai fornelli, o meglio al forno e provare… che ne dite?
Ingredienti per 3
500g di farina tipo 0
150g di sugna
75g di lievito
4 uova intere
sale, pepe e acqua q.b.
salumi misti quanto basta
Procedimento:
Versate la farina a fontana sul tavolo. Aggiungete uova, sugna, sale, pepe e il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida. Lavorate l’impasto fino a farlo diventare liscio e compatto aggiungendo eventualmente un po’ di acqua per ammorbidirlo.
Quando l’impasto è pronto dividetelo in due panetti e lasciarli riposare sul tavolo o in una ciotola coperti da un panno umido per un’oretta.
Alla fine aggiungete all’impasto i cubetti di salumi a vostro piacimento, create poi con i due panetti due serpentoni che avvolgerete insieme e riporrete in una teglia unendo le due estremità dell’impasto.
Bisognerà a questo punto permettere all’impasto di crescere ancora. Riponetelo dunque in forno spento ancora per un’oretta.
Fatelo poi cuocere in un forno già caldo a 200° per circa 40/45 minuti. Verso fine cottura infilate nell’impasto uno stuzzicadente lungo per un secondo per controllare se il composto è asciutto al centro.
Buon appetito!
[adsense][adsense]
0 comments