Comuni rinnovabili 2016: ecco i 39 comuni italiani più virtuosi e green

Comuni rinnovabili

A tracciare il bilancio assolutamente positivo e promettente è il rapporto Comuni Rinnovabili 2016 di Legambiente realizzato con il contributo di Enel Green Power, presentato oggi a Roma presso la sede del Gse. Occasione anche per assegnare i premi ai comuni virtuosi sul fronte energetico: a salire sul podio quest’anno sono Val di Vizze in provincia di Bolzano e San Lorenzo Bellizzi in provincia di Cosenza. In Italia esistono quindi almeno 39 comuni considerati virtuosi e green perchè hanno adottato da tempo tutta una serie di strategie che hanno permesso di ottenere il 100% di energia da fonte rinnovabile che si traduce per un risparmio sulle bollette di privati e famiglie.

[adsense]

L’Italia è il primo Paese al mondo per incidenza del solare rispetto ai consumi elettrici (l’8,1%, pari al fabbisogno di 9,1 milioni di famiglie), davanti a Grecia e Germania, e possiede alcune delle esperienze di innovazione più interessanti a livello mondiale che vedono protagonisti comunità, enti e imprese locali. Nel complesso, nel 2015 attraverso le rinnovabili si è garantito il 35,5% dei consumi elettrici e il 17% di quelli complessivi (eravamo nel 2005 rispettivamente al 15% e al 5,3%).

Vantaggi anche sul fronte occupazionale: sono 82mila, secondo Eurobserver, gli occupati creati nelle fonti rinnovabili in questi anni. Purtroppo in calo rispetto ai 125.400 raggiunti nel 2011, per il taglio degli incentivi e per la fase di incertezza degli investimenti. Una prospettiva duratura di innovazione energetica potrebbe portare gli occupati nelle rinnovabili a 200mila unità e quelli nel comparto dell’efficienza e riqualificazione in edilizia a oltre 600mila.

Comuni rinnovabili
Ecco i Comuni rinnovabili

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *