Start! La vita a portata di App: 7° appuntamento questa sera alle 00:15 Rai2

Start! Viaggio alla scoperta dei migliori servizi digitali. Con Federico Russo e Francesco Mandelli

49e6ea62-1a50-4111-8c08-b335c636335f

Una puntata fuori dagli schemi, che si trasforma in un vero e proprio rockumentary,  quella di questa settimana di “Start! – La vita a portata di app” un viaggio alla scoperta dei migliori servizi digitali sviluppati da startup italiane, in onda mercoledì 11 maggio alle 24.15 su Rai2. E’ il racconto postumo di una grande impresa di cui Francesco Mandelli e Federico Russo sono stati protagonisti e che rievocano con piacere, orgoglio e non poca emozione. Fan degli Shazami, una rock band famosissima in tutto il mondo ma che, non riesce a farsi conoscere in Italia, Francesco e Federico vogliono rompere questa barriera che impedisce lo sbarco degli Shazami nel nostro Paese, servendosi delle più moderne app. Come prima cosa decidono di produrre un pezzo degli Shazami ma per farlo, però, serve il capitale.

[adsense]

La soluzione è online: Musicraiser(www.musicraiser.com/it), è infatti uno strumento che permette ai musicisti di raccogliere i soldi necessari per registrare il pezzo. Francesco  e Federico sono entusiasti del risultato della registrazione ma adesso si pone  un nuovo problema: che valore ha un pezzo musicale, per quanto bello, se nessuno può ascoltarlo e quindi comprarlo? Per risolvere il problema si rivolgono a Soundaymusic (www.soundaymusic.com/it/index), che permette di mettere il pezzo negli store digitali e a dargli rilevanza. Gli Shazami non deludono le aspettative e il loro pezzo è un successo. I ragazzi, però, non sono ancora pienamente soddisfatti. Il loro credo fondamentale, infatti, recita “Il rock è ascella”, ovvero ha bisogno di contatto, di pubblico, di folla, di vicinanza umana. Bisogna organizzare un evento dal vivo in cui far esibire gli Shazami. Le possibilità sono molte: una serata di karaoke, un concerto allo stadio oppure un’esibizione intima da club? Non sapendo scegliere, Francesco e Federico utilizzano Ganiza (www.ganiza.me/), la app che permette a un gruppo di amici di votare per scegliere il da farsi. Alla fine della votazione, vince l’esibizione in un club.

Il programma, prodotto da Zerostories, è presentato e realizzato da TIM. Gli autori sono Domenico Brandellero, Massimo Chiellini e Fabrizio Gasparetto. Hanno partecipato alla scrittura Francesco Mandelli e Federico Russo. La regia è di Marco Porotti.

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *