“Le favole iniziano a Cabras”, il film celebrativo sullo scultore sardo Pinuccio Sciola su Sky Arte HD

Pinuccio Sciola
Pinuccio Sciola

Per ricordare la figura di Pinuccio Sciola, lo scultore originario di San Sperate (Cagliari) scomparso venerdì 13 maggio all’età di 74 anni e noto in  tutto il mondo per le sue pietre sonore, Sky Arte HD (100 e 140 di Sky)ripropone domenica 15 maggio alle 14.50 il film che lo ha visto tra gli interpreti principali nel ruolo di se stesso “Le favole iniziano a Cabras” diretto da Raffaello Fusaro. Un diario di viaggio di un non sardo dentro una terra preziosa che brucia di passione.

Lo spirito creativo sardo ritratto in personaggi fuori dell’ordinario.  I panorami dell’isola sono scenografie naturali in cui rappresentativi artisti sardi raccontano l’arte come professione e scopo di vita.  Loro, come sovrani di mondi fantastici, sono i protagonisti del film.  Interpretato da Pinuccio Sciola, assieme a Tonino Casula, Antonio Marras, Gaetano Mura, Gavino Murgia, Lidia Murgia, il Theatre en vol, Domenico Ruiu, Antonello Grimaldi, Marcello Fois, Is Curridoris di Cabras, “Le favole iniziano a Cabras” vede protagonisti musicisti e poeti che fondono passato e futuro. Un solitario navigatore oceanico, uno scultore capace di suonare la pietra. Uno stilista che cuce le stoffe tra spostamenti e migrazioni. E ancora un appassionato fotografo naturalista e attori girovaghi di teatro sperimentale.  Cave di marmo come anfiteatri onirici affacciati nel vuoto, remoti murales con la storia che scorre sull’intonaco: Sardegna porto e approdo sintesi di vari luoghi del mondo.  Isola come terra madre che spinge la fantasia oltre l’orizzonte.  Sardegna poetico enigma di antichi riti di cui non si conosce l’origine ma si percepisce tutta la forza vitale. Terra dove la passione racconta la ricerca di una possibile, ancora forte, ragione dello stare al mondo. che lo ha visto interprete.

[adsense]

Prodotto da VALENTINA CONTI per TWELVE ENTERTAINMENT, ANDREA RICCIARDI e MARICA GUNGUI per ALBAMADA e con il sostegno della Sardegna Film Commission Le favole iniziano a Cabras andrà in onda domenica 15 maggio alle 14.50 su Sky Arte HD

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *