#muridiversi la campagna per la Giornata mondiale della diversità culturale di Discovery Italia

#muridiversi
#muridiversi

Discovery Italia e diversità: un binomio vincente che si arricchisce di nuove iniziative per celebrare la Giornata mondiale UNESCO della Diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, prevista per il 21 maggio. E così, dopo la media partnership per la prima edizione del Diversity Media Awards – in programma il 23 maggio a Milano – e l’attesa premiere di Italiani Made in India – in onda su Real Time a partire dal 1 giugno – Discovery lancia con Real Time MuriDiVersi, un progetto di arte pubblica che parla di diversità in collaborazione con gli artisti del collettivo di ARTKADEMY.

Il collettivo, composto da illustratori, poeti, writers e calligrafi, ha trasformato 5 muri di Milano in opere d’arte pubblica che hanno illustrato la diversità secondo tre declinazioni: di genere,culturale e legata alla disabilità. Il 21 maggio, Giornata mondiale UNESCO della diversità culturale, i 5 muri verranno consegnati alla città di Milano con un evento aperto al pubblico.L’intera attività sarà documentata in una serie di reportage, realizzati da YAM112003, disponibili su Dplay.com, il servizio OTT gratuito di Discovery Italia.

Gli artisti racconteranno la diversità in modo impattante ed efficace e, al tempo stesso, sensibilizzeranno la cittadinanza su questo tema sempre di estrema attualità. Per rendere le loro opere d’arte espressione di un messaggio fortemente autentico, gli artisti hanno collaborato con gli esponenti di 3 associazioni che Real Time ha scelto di sostenere in quanto rappresentanti di realtà attive nel promuovere una cultura dell’uguaglianza, della tutela dei diritti delle persone e dell’integrazione:

[adsense]

  • Valentina Pitzalis, testimonial dell’associazione Fare X Bene e i protagonisti del programma di Real Time, Italiani Made in India, con la quale i ragazzi potranno approfondire il tema della diversità culturale.
  • Porpora Marcasciano, presidente di MIT (Movimento Identità Transessuale), con la quale approfondire la diversità di genere.
  • Antonio Giuseppe Malafarina, presidente della Fondazione Mantovani Castorina Onlus per la diversità intesa come disabilità.

Dal 10 maggio gli artisti hanno lavorato alla riqualificazione dei muri e il 21 maggio, Giornata mondiale UNESCO della Diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, Real Time, ARTKADEMY  e le 3 associazioni consegneranno alla città di Milano i 5 muri con un evento sul territorio: l’appuntamento è alle 16.00 davanti al muro della Canottieri Olona, via Alzaia Naviglio Grande 146, per scoprire insieme agli artisti e alle associazioni l’intera iniziativa. Dalle 19.00 in poi, ARTKADEMY aprirà le porte del suo spaziosede in via bussola 4 per sancire la fine delle opere. Tutti potranno condividere le foto dei muri con l’hashtag #muridiversi e contribuire a celebrare una giornata davvero speciale.

Il percorso dei Muri DiVersi:

  • Piazza Maggi – Tema: DISABILITA’ – Artisti: IVAN e RATZO
  • Romolo, via Fedro 4Tema: DIVERSITÀ DI GENERE – Artista: ERICSONE
  • Viale Cassala, angolo via Carlo Torre – Tema: DIVERSITÀ CULTURALE E INTEGRAZIONE – Artista: MATE
  • Canottieri Olona, Alzaia Naviglio Grande 146 – Tema: DISABILITA’ – Artisti: PIGER e KER
  • Via Bussola 4 – Tema: DIVERSITÀ “TRASVERSALE” – Artisti: TAWA e DADA

#muridiversi la campagna per la Giornata mondiale della diversità culturale di Discovery Italia

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *