Genovesi: le ricette di Tivoo

Genovesi. Biscottini di pasta frolla ripieni di crema

genovesi

Oggi vi consigliamo questi biscotti che dal nome ci dicono subito da che tradizione provengono, gustosi e golosi ecco come prepararli:

Per la pasta frolla:

125 g di farina di grano duro

125 g di farina tipo 00

100 g di zucchero semolato

2 tuorli d’uovo

100 g di burro

4 cucchiai di acqua fredda

Per la crema:

75 g di zucchero semolato

un tuorlo d’uovo

250 g di latte fresco intero

20 g di amido di mais

la scorza grattugiata di mezzolimone

Per decorare:

zucchero a velo q.b.

Disponete le due farine a fontana su un piano di lavoro. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e “pizzicate” il composto con le dita per farlo diventare omogeneo e sbricioloso. Aggiungete quindi i tuorli e l’acqua, impastando per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Fatelo riposare coperto da pellicola in frigorifero per 30 minuti. Per la crema: sciogliete l’amido in un pochino di latte.

Versatelo in un pentolino insieme al latte rimasto, scaldatelo senza farlo bollire. Unite il tuorlo sbattuto con lo zucchero e mescolate continuamente fino a ottenere una consistenza cremosa. Qualche istante prima di togliere dal fuoco aggiungete anche la scorza di limone. Fate raffreddare. Stendete nel frattempo la pasta frolla con il matterello, lavorate sempre su un piano infarinato.

Ritagliate con un coppapasta 20-24 dischetti di 6 cm di diametro, farciteli con un cucchiaino di crema al centro e richiudeteli con un altro dischetto. Sigillate bene le estremità con una rotella.

Distribuite i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocetele a 200 gradi per 10-15 minuti. Non dovranno essere molto scure. Sfornate e cospargete di zucchero a velo per mangiarle calde.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *