Città più green d’Italia: come al solito il Nord supera centro e Sud Italia

Città più green
Città più green

Ormai possiamo tranquillamente affermare che è storia vecchia sotto ogni profilo: il Nord Italia supera il Sud Italia in tutto, certo qualcuno potrebbe non essere d’accordo su questo ma i dati e i riscontri quotidiani parlano chiaro e anche dal punto di vista del verde è cosi, Italia spaccata in due anche per le città più green d’Italia. Trento risulta al top tra le città più green maglia nera invece a Taranto mentre le regioni con le città più green risultano Lombardia e Basilicata secondo il rapporto Istat anche se risalente al 2014. Dopo Trento (401,5 metri quadrati di verde urbano), le città più “green” sono Pavia, Lodi, Cremona e Matera. Se la cavano bene anche Terni al Centro, Potenza e Reggio Calabria al Sud, entrambe sopra i 100 metri a testa.

[adsense]

Nord e Sud

I capoluoghi veneti e lombardi si rivelano particolarmente “green”, al contrario della Liguria. Qui infatti, oltre al capoluogo, anche Savona e Imperia sono sotto i 9 metri quadrati di verde urbano a testa. Roma, Milano e Torino sono intorno ai 20 metri cadauno, Napoli poco sopra i 10. Sotto il limite dei 9 metri sono quasi tutti i capoluoghi di provincia di Puglia e Sicilia, mentre le città lucane si rivelano verdissime e alzano la media del Mezzogiorno.

Secondo l’Istat, gli orti urbani sono in continua crescita nelle città, attivati in 64 amministrazioni nel 2014 (+4,9% rispetto all’anno precedente). Le aree del verde storico e dei parchi, tra cui ville e giardini, rappresentano in media circa un quarto del verde urbano, mentre le aree boschive oltre il 20%, quelle a verde attrezzato il 14%. Gli alberi monumentali (una delle componenti del verde tutelata dal Codice dei beni culturali) sono presenti in 67 città capoluogo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *