Il desiderio di maternità e la ragione di sognare i bambini

6871262_origDesiderare un bambino o essere alla ricerca di una gravidanza, può portare il pensiero a fissarsi così tanto su quel desiderio, da inserirsi nel nostro inconscio fino a ripresentarsi nei sogni. In alcuni casi, il sogno di essere incinte o di tenere un bambino tra le braccia, può ripetersi per diversi notti. Il sogno ricorrente di un bambino, neonato o in grembo, dunque è solo la manifestazione del desiderio di maternità.

Quando una donna sogna di essere incinta o sogna di prendersi cura di un bambino, i significati possono essere diversi, sognare di essere incinte può indicare che si sta per “partorire” un’idea o un progetto, mentre prendersi cura di un bambino, può indicare la necessità di prendersi cura di qualcosa o di qualcuno molto vicino a noi, che consideriamo quasi come un figlio.

Ma il bambino può indicare anche la fanciullezza che c’è in noi, ad esempio un bambino che gioca e ride con gli amici mentre noi lo guardiamo, può indicare il ricordo di un tempo felice che ormai è stato abbandonato con l’arrivo della vita adulta. In periodi di forte stress lavorativo, la mente cerca rifugio in ricordi o rappresentazioni oniriche dei periodi felici della nostra vita, come meccanismo di autodifesa verso noi stessi.

[adsense]

Sognare un bambino in pericolo, un bambino bisognoso di cure e affetto, un piccolo malato o in difficoltà, rappresenta una persona a noi cara, altre interpretazioni come quella disponibile su Sognienumeri, indica che sognare i bambini, così come sognare di essere incinta  è sintomo del bisogno di affetto e cure, ma può anche sottolineare un’idea da realizzare, un progetto da far crescere, o una relazione di coppia che necessità di più attenzioni.

Il bambino, può anche indicare il nostro IO, dunque ogni azione compiuta da o verso il bambino, può essere interpretata come un’azione che viene fatta o che si fa verso sé. Il bambino, quindi non è altro che noi stessi, la parte di noi recondita che vogliamo proteggere, che non vogliamo mostrare, perché è lì nel nostro animo nascosta.

Questi sogni possono indicare il desiderio di far fuoriuscire delle qualità o delle caratteristiche nascoste, al fine di liberarle dalla prigionia della fanciullezza facendole divenire parte anche della nostra vita adulta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *