Energia pulita dall’acqua: ecco il nuovo sistema per ottenerla

acqua, energia elettrica
Mini turbina che genera energia elettrica dall’acqua.

L’acqua non è solo la fonte primaria della vita, da oggi può essere anche un’ottima fonte per ottenere energia elettrica pulita attraverso l’utilizzo di nuove turbine in grado di ricavare energia di vortici di acqua in movimento. Si tratta di un innovativo progetto messo a punto da Miroslav Sedlacek, ingegnere del Politecnico di Praga, il quale ha sviluppato un prototipo di mini turbine in grado di produrre energia pulita sfruttando i vortici dell’acqua in movimento. Le moderne strutture usate nelle dighe, spiega l’inventore, hanno bisogno di un flusso costante di acqua che deve arrivare con una velocità piuttosto alta, mentre grazie alle turbine ‘a vortice’ basta che l’acqua cada da un semplice scalino.

Il progetto è tra i finalisti del Premio Europeo degli Inventori, organizzato a Lisbona. Le nuove mini turbine hanno una particolare forma che mette in moto il flusso di acqua e da questo movimento viene generata energia. Al posto di usare pale, come avviene ad esempio nei mulini, queste strutture sfruttano la creazione del movimento vorticoso che intraprende l’acqua scendendo verso il basso.

[adsense]

Quella suggerita da Sedlacek è una soluzione estremamente semplice, ma che permette di creare energia elettrica da qualsiasi dislivello, anche di appena 20 centimetri, e a costi bassissimi. Una sola turbina è in grado di generare 10 chilowattora al giorno con un’efficienza superiore al 50%. Parliamo di un quantitativo di energia sufficiente per soddisfare le esigenze di cinque famiglie europee oppure di un intero villaggio africano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *