Budino al limone: le ricette di Tivoo

Budino al limone è un goloso dolce al cucchiaio

Budino-al-limone-orizzontale1

Con questo caldo possiamo tranquillamente dare il benvenuto ai dolci colorati, freschi, golosi e saporiti in questo caso prepariamo un vivacissimo budino al limone:

Ingredienti:

3 limoni non trattati

3 cucchiai di amido di mais

600 ml di latte fresco intero

200 ml di acqua

280 g di zucchero semolato

Preparazione:

Sciogliete in una casseruola 150 g di zucchero con l’acqua, a fuoco dolce. Lavate bene un limone e tagliatelo a fettine sottili. Quando lo zucchero si sarà sciolto, unite le fette di limone e fatele caramellare per circa 20 minuti. Lavate i restanti 2 limoni, privateli della scorza e filtratene il succo.

In un’altra casseruola versate il latte, i restanti 130 g di zucchero e le scorze di limone. Portate a ebollizione. In una ciotola sciogliete l’amido di mais in 4 cucchiai di acqua fredda e unitelo al latte ormai in ebollizione.

Aggiungete la maizena al latte mescolando continuamente con una frusta. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete, mescolando, il succo di limone.

Filtrate la crema e ponetela in 4 stampini preventivamente bagnati con acqua fredda.

Ponete il budino in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, sformatelo e decoratelo con le fettine di limone caramellato.

[adsense][adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *