Polpettine vegetariane con piselli: le ricette di Tivoo

Polpettine vegetariane con piselli. Una ricetta facile da preparare, gustosa e da scoprire

polpette-con-feta-e-sesamo-986x400

Ingredienti:

500 gr. di piselli sgranati

1 uovo

40 gr. di pangrattato

50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato

80 gr. di mozzarella

Olio extravergine di oliva q.b.

1 mazzetto di menta

Semi di sesamo

Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lessare i piselli in abbondante acqua salata, cuocerli per circa 10 minuti, frullarli oppure passarli con il passaverdure se preferite una consistenza più liscia. Nel frattempo tagliare la mozzarella a cubetti, porla in un piatto e mescolarla con un cucchiaio di pane grattugiato. Mettere il frullato di piselli in una ciotola, aggiungere un uovo intero, il Parmigiano, 20 gr. di pane grattugiato, un filo di olio extravergine di oliva, le foglioline di menta tritate, un pizzico di sale e di pepe e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro pane grattugiato fino ad ottenere una consistenza malleabile.

Suddividere quindi il composto in porzioni da circa 20 grammi, modellare ciascuna sul palmo della mano e posizionare al centro la mozzarella, richiudere poi l’impasto in modo da formare delle palline o se preferite una forma diversa. Per ottenere un’impanatura uniforme passare le polpette prima nel pane grattugiato e quindi nei semi di sesamo, successivamente riporle su una teglia ricoperta con carta da forno, irrorarle con 2-3 cucchiai di olio di oliva tradizionale e cuocere nel forno a 180° per circa 20 minuti.

Servire le vostre polpette o polpettine calde.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *