John Galliano ritorno alla haute couture grazie a Maison Margiela

John Galliano ritorno alla haute couture grazie a Maison Margiela

John Galliano
John Galliano

5 anni fa John Galliano è stato licenziato in tronco dalla maison Dior, gesto che ha allontanato lo stilista dal mondo della moda in moda violento e determinato. Solo oggi Galliano può tornare ad esercitare il suo particolare estro grazie alla Maison Margiela che ha deciso di offrirgli l’ennesima opportunità. Il design riconosce d’essere stato troppe volte sopra le righe e questo lo ha penalizzato soprattutto nella sua carriera, al settimanale Chi ha confessato alcuni aspetti decisamente violenti del suo passato:

Prima della caduta per me il lavoro veniva davanti a tutto, anche alla salute e questo è da pazzi. Il processo creativo è divorante, ed è qualcosa che ho in me, uno dei molti difetti di carattere che devo tenere sotto controll0. […] Il culmine di anni di abuso di alcol e droga, aggravati dalla pressione di dover creare. Ora, gli unici spacciatori che frequento sono quelli di abiti vintage.

[adsense]

Per Galliano la moda è creatività e per lui creare è tutto, è qualcosa con lo coinvolge in modo completo e passionale e spesso non riesce a controllare la sua smania di dare il meglio di se, impossibile da non ammirare i capi unici e originali a cui solo lui riesce a dare vita:

Quando faccio le prove e drappeggio i tessuti vado quasi in trance, non mi accorgerei neppure di un incendio. Posso finire anche alle cinque del mattino. Ma adesso sto imparando a controllare questa febbre creativa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *