Bomboloni alla crema: le ricette di Tivoo

Bomboloni alla crema. Siete golosi? Vi piacerebbe cimentarvi a casa vostra con la preparazione di questi dolci? bomboloni2-copia

Eccovi un’altra ricetta adatta a tutti. Buon divertimento!

Ingredienti per l’impasto:

500 gr. di farina bianca

1 bustina di lievito

50 gr. di zucchero

1 bustina di Vanillina

1 fialetta di aroma al limone

un pizzico di sale

2 uova e 1 tuorlo

100 gr. di burro liquefatto

125 ml. di latte tiepido

[adsense]

Ingredienti per farcire e decorare:

1 busta di preparato per crema pasticcera (oppure cerca l’altra mia ricetta per la crema pasticcera fatta in casa qui)

250 ml. di latte freddo da frigorifero

100 gr. di zucchero

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 1 ora + la lievitazione

Preparazione:

In una terrina setacciare la farina e mescolare il lievito. Al centro della farina versare zucchero, vanillina, aroma al limone, sale, uova, tuorlo e burro liquefatto e lasciato raffreddare. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo poco per volta i 125 ml. di latte tiepido. Lavorare l’impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per un 10 minuti, fino al completo assorbimento del liquido e fino a che non si avrà un impasto omogeneo.

Rimettere l’impasto nella terrina e coprirlo con un canovaccio umido. Farlo lievitare a temperatura ambiente per 60-90 minuti (fino a che il volume sarà raddoppiato). Con un mattarello stendere l’impasto in una sfoglia spessa mezzo cm. Ritagliare dei dischi del diametro di 7 cm. circa. Disporre i dischetti sulla piastra del forno infarinata e far lievitare ancora per 20 minuti circa a temperatura ambiente. Friggere i bomboloni in olio bollente, mantenendo la temperatura costante durante la cottura. Girare i bomboloni in modo che diventino gonfi e dorati da entrambe le parti, quindi lasciarli raffreddare su carta assorbente.

Preparare la crema pasticcera con il latte freddo e il contenuto della busta del preparato, e con una tasca o una siringa da pasticciere riempire i bomboloni di crema, quindi passarli nello zucchero. Un’alternativa alla crema pasticcera del ripieno potrebbe essere marmellata di frutti di bosco.

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *