Creme Brulée: le ricette di Tivoo

Creme Brulé, la ricetta originale

2745_MEDIUM

La creme brulée, dolce al cucchiaioa base di crema cotta al forno e poi cosparso sul top di zucchero caramellato. Ecco come preparare il famosissimo dolce francese con la ricetta originale proprio come farebbero in Francia.

Ingredienti per 6 person

  • 400 ml di panna dolce
  • 6 tuorli d’uovo
  • 100 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione:

Come prima cosa accendete il vostro forno ed impostatelo su una temperatura di 180°. Poi estraete i semi di vaniglia dal baccello e mettere da parte entrambi per utilizzarli successivamente. Ora in un tegame versate il latte, la panna, i semi ed il baccello di vaniglia e mettete su fuoco a fiamma lenta portando il contenuto ad ebollizione in modo graduale. A parte, in una ciotola, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno i tuorli d’uovo insieme allo zucchero facendo molto attenzione a che il composto non diventi schiumoso.

Ora, una volta che il liquido contenuto nel tegame abbia raggiunto l’ebollizione, toglietelo dal fuoco ed estraete il baccello di vaniglia, quindi incorporate il composto a quello di uova e zucchero: è molto importante compiere questa operazione delicatamente e mescolando di continuo il dolce con il cucchiaio di legno. Ora versate il composto all’interno delle apposite pirofile monoporzione in ceramica per la creme brulée e disponetele all’interno di una teglia da forno abbastanza alta: riempite la teglia per 1/3 di acqua in modo che la vostra creme brulée possa cuocere a bagnomaria.

Infornate il tutto in forno caldo a 180° per circa un’ora, poi sfornate e lasciate raffreddare. Ora cospargete il top della creme brulée con poco zucchero e caramellatelo passandolo nel forno con funzione grill per un paio di minuti. La vostra creme brulée secondo la ricetta originale è pronta: servitela subito senza toglierla dalla pirofile utilizzate per la cottura.

Tempo di cottura: un’ora circa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *