“Berlino ’36 – Quando il mondo cambiò”, lo speciale di Focus in attesa delle Olimpiadi

berlino 36, focus
Jesse Owens

Per celebrare il mese in cui avranno luogo le Olimpiadi di Rio ’16, Focus (canale 56, gruppo Discovery Italia) presenta la serata speciale Berlino ’36 – quando il mondo cambiò (2×60’), in prima tv lunedì 1° agosto a partire dalle ore 22.05. Una serata a tema “olimpico” in cui verranno presentati due documentari inediti che commemorano, a ottanta anni esatti di distanza, una delle edizioni più celebri e discusse dei Giochi Olimpici, quella che ebbe luogo a Berlino nel 1936, sotto l’egida del Terzo Reich.

Nel primo documentario, Le Olimpiadi di Hitler (Hitler’s Olympics, co-produzione 3DD e UKTV, Regno Unito 2015), viene raccontato come l’edizione delle Olimpiadi fu sfruttata dalla propaganda del Reich per celebrare la forza della Germania Nazista e, allo stesso tempo, la supremazia degli atleti di razza ariana.

Si prosegue poi con un esclusivo approfondimento sull’atleta statunitense Jesse Owens Jesse Owens: Storia di una leggenda (Regno Unito 2012, prodotto e distribuito da PBS, Premio Emmy 2013) che regala un ritratto indimenticabile di uno dei più grandi atleti di tutti i tempi e stella delle Olimpiadi del ’36, dove conquistò ben 4 medaglie d’oro e rappresentò il riscatto dell’orgoglio nero contro il razzismo.

Una stagione da grandi campioni che FOCUS scalda al meglio, grazie al caratteristico approccio storico verso la contemporaneità.

FOCUS è visibile al canale 56 del digitale terrestre, 418 di Sky e al 56 di Tivùsat. Il documentario “Jesse Owens” sarà disponibile anche su Dplay (sul sito dplay.com – o scarica l’app suApp Store o Google Play).

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *