“Progetto Manhattan” e “Martin Luther King”, due serate evento per raccontare la recente storia dell’uomo su Focus

Progetto Manhattan, focus
Progetto Manhattan

FOCUS (canale 56, gruppo Discovery Italia) conferma la propria vocazione di canale televisivo dedicato a chi ama approfondire, informarsi, conoscere. Ad Agosto, in prima serata sabato 13 e sabato 27, vanno in scena due storie appassionanti che, in modo diverso, hanno segnato momenti chiave della storia del secolo scorso. Due racconti inediti in prima tv assoluta, incentrati rispettivamente sul “progetto Manhattan” e sulla figura di Martin Luther King.

PROGETTO MANHATTAN: COSTRUIRE PER DISTRUGGERE” – Sabato 13 agosto alle ore 21:15

È il 13 agosto del 1942 quando nel deserto del New Mexico si apre ufficialmente il “Progetto Manhattan”, la missione di un pool di studiosi e tecnici che parteciperanno alla costruzione di ‘The Gadget’, la prima bomba atomica. “Progetto Manhattan: costruire per distruggere” (How we built the bomb, USA 2015, New Animal Productions per Discovery Channel Networks, 1×120’) racconta la storia degli scienziati che lavorarono a questo progetto top secret, nel tentativo di superare i nazisti di Hitler nella corsa agli armamenti nucleari, dopo che Albert Einstein aveva allertato il presidente Roosevelt sul fatto che i tedeschi stavano lavorando ad una “superbomba” che sarebbe stata generata dalla scissione dell’atomo.

[adsense]

CHI HA UCCISO MARTIN LUTHER KING?” – Sabato 27 agosto alle ore 21:15

Il 28 agosto del 1963 al Lincoln Memorial di Washington, il pastore Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli Afroamericani, proclamava il celebre discorso “I Have A Dream”. Tappa cruciale nella vita politica del grande attivita della “non-violenza”, che FOCUS commemora con lo speciale “Chi ha ucciso Martin Luther King?” (Justice for MLK: The Hunt For James Earl Ray, USA 2015, produzione Cream Productions, 1×120’) in cui si vivranno i drammatici momenti dell’assassinio di King e la conseguente caccia all’uomo che si scatenò, che vide il coinvolgimento di oltre 3.500 agenti dell’FBI e l’utilizzo delle moderne tecniche forensi, per incastrare l’assassino James Earl Ray.

FOCUS è visibile al canale 56 del digitale terrestre, 418 di Sky e al 56 di Tivùsat. Il documentario “Progetto Manhattan” sarà disponibile anche su Dplay (sul sito dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *