Fitness, quali sono i corsi più frequentati?

e2f38-fitness-girlIl fitness non è esclusivamente benessere ma anche una tendenza. C’è chi persegue in maniera ossessiva percorsi fitness per ricercare la perfezione fisica, chi preferisce andare in palestra per divertirsi ma restando in forma e chi invece ama la palestra come luogo utile alla socializzazione.

Mantenersi in forma per molti è diventata una priorità, non solo per perseguire le perfezione fisica ma soprattutto per cercare di stare in forma. Purchè non si sfoci in un ossessione, appassionarsi al fitness potrebbe permettere di godere di innumerevoli vantaggi soprattutto dal punto di vista salutare, ecco perché è diventata la priorità di molti sia giovani che meno giovani.

Praticare uno sport idoneo alla propria età, con un grado di intensità adeguato alle proprie capacità fisiche non può che fare bene alla propria salute. Ma quali sono i corsi fitness più frequentati?

Secondo uno studio effettuato da www.urbanfitness.it diverse sono le discipline sportive, o meglio i corsi di fitness, che permettono risultati anche in breve tempo o con il minimo sforzo fisico. Sicuramente però negli ultimi anni anche le discipline più in voga hanno subito un’inversione di tendenza.

Secondo uno studio americano infatti sarebbero proprio le discipline più amate degli ultimi mesi ha subire un calo di iscrizioni dallo zumba, allo spinning e il pilates. Chi si allena per passione o per diletto ricerca qualità e certificazione del servizio ma con un costo contenuto.

[adsense]

Ma a tal proposito quali sono i corsi fitness più frequentati?

Secondo un ulteriore ricerca condotta dalla Georgia State University dalla top ten delle preferenze riguardo i corsi fitness più frequentati uscirebbero proprio pilates, zumba e spinning a favore di ulteriori discipline.

Body weight training rientrerebbe al primo posto della top ten.  Una ginnastica che sfrutta il peso del corpo come sovraccarico naturale, con flessioni, squat ed esercizi alla sbarra.

A farsi largo tra i numerosi corsi fitness sicuramente gli high intensity interval training, allenamenti rapidi che variano da un minimo di 6 minuti fino ad un massimo di 30 minuti, esercizi di grossa intensità utili soprattutto a chi non ha molto tempo a disposizione.

Anche la ginnastica dimagrante, lo yoga, gli allenamenti per gli over 60 e il fitness funzionale trovano però una grande risposta dal pubblico sportivo rientrando così nella top ten dei corsi fitness più frequentati.



Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *