Memoria dei bambini perchè stimolarla a 3 anni

I primi anni sono sempre fondamentali.

Bambini e Smartphone
Bambini e Smartphone

Secondo alcuni recenti studi la memoria dei bambini va stimolata già dai primi anni, sembra infatti che a 3 anni il bambino da i primi segnali su come sarà il suo andamento scolastico. La ricerca di matrice canadese è stata condotta da una studiosa italiana e sostiene proprio che i più piccoli hanno una potenziale intellettivo già a 3 anni, potenziale che va stimolato e incoraggiato con i tanti strumenti messi a disposizione ai genitori e ai nidi. La ricerca sostiene:

Il campione analizzato comprendeva 1821 bambini dell’età di tre anni, poi incontrati nuovamente e rianalizzati all’età di 12 anni, con test calibrati e differenziati.  Il primo test ha avuto la forma di un gioco e ha riguardato un’attività manuale che richiedesse memoria visiva. Questo tipo di azione vista, memorizzata e replicata, prende il nome di memoria di lavoro. Il secondo test, invece, è stato poi effettuato all’età di 12 anni sullo stesso campione di bambini.

[adsense]

In sintesi lo studio ha confermato che i bambini che hanno dimostrato un elevata memoria confermano anche un maggiore successo negli studi. Ovviamente alle regole esistono l’eccezioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *