Gnocchi di ricotta ai carciofi – Le ricette di Tivoo

Un primo piatto dal grande gusto e bella presenza.

Gnocchi di ricotta ai carciofi

Gnocchi di ricotta ai carciofi

Ecco come preparare questo buonissimo primo piatto, gli Gnocchi di ricotta ai carciofi.

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi:

500 g di ricotta asciutta

60 g di parmigiano grattugiato

160 g di farina tipo 00

sale e pepe q.b.

Per il condimento:

7 carciofi con i gambi

un litro di brodo vegetale

uno spicchio di aglio

70 g di speck a striscioline

sale q.b.

[adsense]

Procedimento:

Impastate la farina con la ricotta e il parmigiano. Regolate di sale e pepe e trasferite il composto su un piano infarinato per ottenere un panetto liscio, morbido e omogeneo. Tagliatelo in pezzi, da essi ricavate dei salsicciotti spessi circa un cm e mezzo e tagliate gli gnocchetti. Disponeteli su un vassoio ben infarinato.

Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne, le punte e la parte dura del gambo. Tagliateli a metà, poi in fettine. Tenetene due da parte, cuocete il resto nel brodo bollente per 30 minuti o fino a quando non saranno teneri. Regolate di sale. Soffriggete l’aglio nell’olio, saltatevi i carciofi rimasti e quando saranno ben rosolati unite anche lo speck per farlo diventare croccante.

Frullate i carciofi cotti con il frullatore a immersione, filtrateli per ottenere una salsa omogenea che sarà la base del piatto. Lessate gli gnocchi di ricotta, scolateli e adagiateli sulla crema di carciofi, quindi completate con i carciofi e lo speck croccanti.

Servite immeditamente e…buon appetito!



Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *