Casting sempre più popolari ma piovono critiche su X Factor

01Sono sempre di più gli appassionati che aspirano a diventare concorrenti di reality show, talent show e chi più ne ha più ne metta. Anche per questo motivo i casting e provini sono diventati una componente fondamentale del gossip: se ne discute, si organizzano trasmissioni dedicate e alcuni siti specializzati, come ad esempio tutto-tv.it, hanno addirittura dedicato un’intera sezione per gli appassionati del genere.

I fan di Tu Si Que Vales ad esempio conoscono benissimo il valore di queste audizioni, visto che Mediaset ha dedicato un’intera trasmissione alle fasi che precedono la finale. In ogni caso a far discutere maggiormente, in questo periodo, è uno dei programmi diffusi da Sky. Stiamo parlando di X Factor che ha attirato una vera e propria pioggia di critiche arrivate da ogni angolo dei social network.

Arisa, una delle giudici, è stata pesantemente criticata su Twitter per la sua decisione che l’ha vista privilegiare un cantante meno talentuoso ed escluderne un altro che, a parere dei telespettatori, avrebbe meritato di passare il turno. Come giustificazione la cantante ha detto di aver preso questa decisione perché, tra i suoi elementi di valutazione c’era anche “La Verità” e quindi la storia del cantante.

[adsense]

Con un metro di giudizio simile Arisa si è sentita in dovere di togliere dalla squadra under uomini il 17enne Gabriele (ragazzo con la faccia da bravo ragazzo e con ottime capacità di cantante). Al suo posto è stato inserito Lorenzo perché può raccontare una storia difficile alle spalle, infatti, sogna di fare carriera nella musica ma, nell’attesa di sfondare in questo campo, continua ogni mattina ad alzarsi presto per svolgere il lavoro di tecnico del gas.

Le polemiche e i guai per il programma però non finiscono qui, perché Danilo D’Ambrosio ha pubblicato sui suoi canali social un video denuncia. Ha addirittura sollevato dubbi sull’onestà del programma portando a supporto anche alcune prove raccolte dai video della diretta, ma procediamo per gradi e andiamo a fondo della vicenda.

Nel suo video Danilo dice chiaramente che la sua candidatura a X Factor è nata per promuovere la sua musica e mettersi in gioco (davanti ad un ampio pubblico e confrontandosi con altri concorrenti preparati). Fino alle pre selezioni di Roma, dove ha cantato sia a cappella sia con una base fornita dalla produzione, tutto è andato a gonfie vele e ha ricevuto anche i complimenti dei presenti.

I problemi sono però iniziati durante il casting a Torino davanti ai giudici. Infatti, Danilo dice di aver ottenuto addirittura una standing ovation dal pubblico di 2.000 persone  e un giudizio, nel complesso, positivo da parte dei giudici che gli hanno riconosciuto 3 si su 4. Per avvalorare la sua tesi mostra anche un’immagine finale della sua esibizione, quando si allontana dal palco soddisfatto e sorridente.

La puntata che è stata trasmessa in televisione è stata completamente diversa e lui accusa che: “l’esibizione è stata tagliata e il risultato falsato”. Infatti, guardando la trasmissione, lui ne esce come un personaggio che si presta a molte prese in giro e, a sostegno della sua accusa, mostra alcuni articoli comparsi sul web pochi giorni dopo la sua esibizione.

[adsense]

In particolare uno di questi articoli anticipava i risultati riportando i 3 voti positivi su 4 dei giudici. Insomma, la finale si sta avvicinando e con lei la fine di questa stagione di X Factor, ma siamo sicuri che questi eventi avranno ancora degli strascichi, soprattutto sul web, e che si parlerà ancora molto se i casting e provini di questi talent show sono davvero pilotati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *