Biscotti di zucca: le ricette di Tivoo per Halloween

Biscotti di zucca. Ssono dei dolcetti autunnali preparati con un impasto a base di farina

biscotti-morbidi-zucca-003-300x194

Continuiamo la nostra piccola carrellata di ricette adatte al periodo e soprattutto ad Halloween. Per la serie: la zucca meglio nel piatto che esposta, ecco dei buonissimi biscotti con base di farina e zucca, cominciamo dagli ingredienti:

300 g di farina tipo 00

100 g di zucchero di canna

50 g di burro

1 uovo

40 g di uvetta

100 g di polpa di zucca (gialla e arancione)

un pizzico di cannella

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

zucchero a velo q.b. 

Preparazione:

Ammollate l’uvetta in acqua fredda per 10 minuti. Eliminate la buccia della zucca, tagliatela in pezzi e cuocetela al vapore per 20 minuti. Frullatela e tenetela da parte. In una terrina sgusciate l’uovo, unite lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e la farina setacciata con il lievito e la cannella. Impastate il tutto con i ganci. Aggiungete la zucca frullata.

Impastate ancora fino a ottenere una consistenza morbida ma modellabile. Unite poco alla volta l’uvetta strizzata in modo che si distribuisca omogeneamente. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo ancora un poco. Stendete la pasta in una sfoglia spessa circa un cm e con un taglia pasta circolare ricavate tanti cerchietti del diametro di 5 cm. Distribuite lo zucchero a velo su un foglio di carta da forno e “impanate” i biscotti di zucca da entrambi i lati prima di riporli su una placca rivestita di carta forno. Cuocete i biscotti a 180° per circa 15 minuti.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *