Prosciutto alla Panna Piccante e Polpettine di Carne all’Orientale: le ricette di Tivoo

Prosciutto alla Panna Piccante e Polpettine di Carne all’Orientale. A quanto pare, le ricette di rapida preparazione non sono più una prerogativa dell’estate

ricette-veloci

Le famiglie, anche se impegnate dal lavoro, studenti o single che siano, non vogliono più accontentarsi del solito panino o di pasti poco nutrienti. E’ tornata dunque la voglia di fermarsi a casa per qualche minuto, almeno per coloro che riescono a farlo,  e prepararsi un piatto gustoso, seppure semplice e di rapida preparazione.

Se cercate secondi piatti veloci dunque, siete nel posto giusto. Eccone un paio dedicate ai secondi piatti. La prima ricetta è dedicata agli studenti che vogliono estraniarsi per qualche minuto dallo studio, con un a piatto a base di prosciutto cotto. La seconda ricetta che vi propone Tivoo, è dedicata alle famiglie. Risulta anche una divertente alternativa in caso viene voglia di organizzare una piccola cena con amici.

[adsense]

Passiamo alla prima ricetta. Si tratta di Prosciutto alla Panna Piccante, che ne dite? Ecco gli ingredienti e alla preparazione:

Prosciutto alla Panna Piccante

Ingredienti per 2 persone:
200g di prosciutto cotto tagliato in due fette spesse
6 cucchiaiate di Panna liquida
1 pezzetto di radice di Cren (Rafano)
Aceto

Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola con circa un litro di acqua al suo interno. Appoggiate poi sulla pentola un piatto resistente al calore. tagliate a grosse strisce il prosciutto, grattuggiate un pò di Cren, mescolatelo alla panna e a qualche goccia di aceto per aver una salsina piccante.
Quando l’acqua bolle immergetevi il prosciutto: Toglietelo dopo un attimo, scolatelo e adagiatelo nel piatto ormai caldo.
Versate la salsina sul prosciutto, portate subito in tavola e buon appetito!

Polpettine di Carne all’Orientale

Ingredienti per 6 persone:
800g di carne di manzo tritata
2 grosse cipolle
6 foglie di menta fresca
cumino in plvere
coriandolo in polvere
peperoncino rosso in polvere
6 uova
olio
sale

Preparazione:
Tritate finemente la menta e le cipolle. Mescolate il tutto alla carne unendo un pizzico di cumino, di coriandolo e di peperoncino e un pò di sale in modo da avere un composto piuttosto saporito.
Con questo impasto formate delle polpettine non più grosse di una noce. Mettete a cuocere in una casseruola di terracotta, o in alternativa una classica padella, con qualche cucchiaiata di Olio. mescolate di tanto in tanto con delicatezza.
Quando si sarà formato un sugo un pò untuoso, rompete allora sulla carne le uova e lasciate cuocere su fuoco dolce senza mescolare .
Completate aggiungendo un pò di sale e di polvre di peperoncino. Servite il tutto caldo, se avete cotto le polpettine nel recipiente di terracotta, servite direttamente da li. Buon appetito!

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *