EnGoPlanet, alimentare le città con l’energia dei passi

alimentazione green
Strade a energia solare

Strade che si illuminano con l’energia solare, strade che si alimentano sfruttando la sola energia sprigionata dai milioni di passi dei cittadini di una città, è questo uno dei progetti in attuazione a Las Vegas dove dopo un periodo di test e sperimentazione è stata alimentata un’intera lunga strada della città attraverso i passi dei pedoni con cui si è attuata l’alimentazione ma anche i punti wi-fi piuttosto che le telecamere di sicurezza poste nei dintorni.

Accanto al sistema in grado di trasformare il calpestio dei pedoni in elettricità pulita, i ricercatori della startup EnGoPlanet hanno utilizzato anche l’energia solare. Nella Boulder Plaza sono stati installati particolari lampioni al Led, che funzionano grazie a un pannello fotovoltaico posto sulla sommità e a un marciapiede speciale che sfrutta l’energia dei passi delle persone.

I test a Las Vegas sono solo un inizio, spiega la compagnia, mentre sperimentazioni più ampie potrebbero presto arrivare sulla Strip, la via principale dei casinò di Las Vegas, e addirittura in città come New York. L’obiettivo è provare a ridurre le emissioni di anidride carbonica generate dall’illuminazione stradale: i lampioni generano infatti ogni anno 100 milioni di tonnellate di CO2.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *