Franca Sozzani, giornalista e direttrice di Vogue Italia: ci ha lasciati all’età di 66 anni

Franca Sozzani
Home page di Vogue.it

Un’icona di stile, famosissima nel mondo della moda e del lifestyle, ci ha lasciati oggi all’età di 66 anni la mitica Franca Sozzani, giornalista, scrittrice e direttrice con grande successo di Vogue Italia. La storica rivista l’ha omaggiata sulla home page del sito ufficiale con semplicemente scritto Franca e un cuore.

Nata a Mantova il 20 gennaio del 1950 avrebbe compiuto a breve 67 anni. Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in lettere e filosofia con una tesi in filologia germanica, ha iniziato la sua carriera lavorando per la rivista Vogue Bambini (creata nel 1973). Nel 1980 prende la direzione di Lei, tre anni dopo, dirige anche Per Lui, la versione maschile di Lei. Direttrice di Vogue Italia, posizione che ha ricoperto dal 1988 e dal numero di ottobre 2006, è stata anche direttore responsabile di L’Uomo Vogue.

Oltre a ricoprire queste cariche, Franca Sozzani è stata direttrice editoriale della casa editrice Condé Nast per l’Italia e, dal marzo 2013, presidente della Fondazione IEO Istituto Europeo di Oncologia. A febbraio 2010 ha lanciato il sito internet Vogue.it, il primo portale al mondo intestato alla testata di moda. Successivamente le sono state affidate altre due testate cartacee: Vogue Gioiello e Vogue Accessory.

A lei è dedicato il film Franca: caos and creation, diretto dal figlio Francesco Carrozzini e presentato all’ultima mostra di Venezia. Già in quella occasione la Sozzani era malata ma aveva fatto giurare a tutte le persone coinvolte per il documentario di non far uscire la notizia in alcun modo.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *