Una tradizione sempre verde e perfetta per ogni occasione.
Le crocchette di patate sono un classico degli stuzzichini che piacciono praticamente a tutti.

Crocchette di patate
Ingredienti per 15 crocchette:
500 g di patate farinose (tipo le rosse)
50 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo d’uovo
sale q.b.
noce moscata q.b.
pepe q.b.
150 g di scamorza
per impanare e friggere:
1 uovo medio
pangrattato q.b.
olio di semi di arachide q.b.
[adsense]
Procedimento:
Lavate la palate e ponetele in una pentola piena d’acqua e cuocetele per circa 30 minuti dall’ebollizione. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete quindi il formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Incorporate anche il tuorlo d’uovo e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Prelevate piccoli pezzi di impasto, schiacciateli nel palmo della mano e formate un rettangolo al centro del quale posizionerete un pezzetto di scamorza. Richiudete verso l’interno dando alle crocchette di patate la tipica forma cilindrica. Impanate le crocchette di patate passandole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato (se preferite potete fare una doppia panatura). Scaldate abbondante olio, friggetevi poche crocchette di patate per volta, rigirandole velocemente per farle dorare in modo uniforme.
Scolate le crocchette di patate su carta assorbente. Servite subito calde.
Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera.
Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it
Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi.
Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.
0 comments