Litchi, arriva dalla Cina un frutto dalle tante proprietà

Litchi
Litchi

Il Litchi arriva dalla Cina dove sono considerati da sempre una vera prelibatezza con diverse proprietà benefiche per il nostro organismo: ottimi per il sistema nervoso e il sistema circolatorio. Questi frutti si presentano con una buccia rosa e coriacea che nasconde una polpa bianca, succosa e leggermente dolce-acida. Si trovano facilmente proprio in questo periodo invernale e anche in Italia si stanno scoprendo sempre di più e si trovano sempre più facilmente. In cucina si utilizzano per dare un tocco esotico alle crostate oppure per guarnire coppe di spumante o cocktail vari. Si possono trovare freschi oppure nel resto dell’anno in scatola, surgelati o essiccati, questi ultimi hanno un sapore molto vicino alla prugna secca.

Origini e storia del frutto.

La coltivazione del Litchi è cominciata in Cina, Malesia, e Vietnam settentrionale. Alberi selvatici crescono ancora nella foresta pluviale della provincia di Guangdong e sull’isola Hainan. Documenti non ufficiali indicano il litchi come una pianta coltivata almeno dal 2000 a.C.

[adsense]

Proprietà e benefici del Litchi.

Benefici all’Apparato Circolatorio. Le principali proprietà terapeutiche del litchi si devono soprattutto alla vitamina B3. Questa vitamina infatti è in grado di dilatare i vasi sanguigni, facilita la purificazione del sangue e allo stesso tempo è in grado di regolare numerose reazioni ossidative nelle cellule del nostro organismo, rendendosi così importante al fine della prevenzione di patologie come l’aterosclerosi.

Tra i benefici per la salute, questo frutto è in grado anche di alleviare se non talvolta combattere il mal di testa.

Come si mangia il litchi

È sufficiente succiare completamente il frutto dalla scorza e consumare la succosa polpa stando attenti al seme. È indispensabile scegliere i frutti al giusto punto di maturazione: macchie marroni ed eccessiva morbidezza sono indice certo di un frutto ormai non più fresco.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *