8 marzo Festa della donna: la programmazione speciale di Sky cinema

Suffragette, 8 marzo
Suffragette

In occasione della Giornata internazionale della donna, Sky Cinema celebra l’8 marzo con film in anteprima, programmazione speciale e maratone dedicate al mondo femminile in tutte le sue sfaccettature, a cominciare dalla prima visione assoluta di SUFFRAGETTE, l’emozionante film con star del calibro di Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep, che ripercorre la storia delle coraggiose militanti del primissimo movimento femminista nato a Londra nel 1912, costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale ed opprimente. L’appuntamento è fissato per mercoledì 8 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD.

Sky Cinema Max HD (canale 312 di Sky) proporrà nel corso di tutta la giornata una maratona dedicata alle donne coraggiose e combattive, eroine e guerriere, per il ciclo ACTION WOMEN. Si parte già alle 6.05 con Uma Thurman nei panni di una sposa assetata di vendetta in KILL BILL – VOL 1 e VOL. 2 A seguire sarà la volta di BLUE STEEL – BERSAGLIO MORTALE, l’incalzante action metropolitano con Jamie Lee Curtis diretta dal premio Oscar Kathryn Bigelow. Alle 12.05 arriva Jodie Foster nel thriller d’alta quota FLIGHTPLAN – MISTERO IN VOLO, mentre alle 13.45 sarà il momento della sensuale e agguerrita Milla Jovovich nel primo capitolo della saga fanta-horror tratta dal famoso videogame RESIDENT EVIL. Si prosegue con BARELY LETHAL, la storia di una ragazzina cresciuta per diventare una spietata assassina costretta ad inscenare la propria morte per ottenere la libertà che gli è sempre stata negata, e con LARA CROFT: TOMB RAIDER, in cui l’eroina dei videogiochi (interpretata da Angelina Jolie) è alla ricerca di una reliquia che consente di controllare lo scorrere del tempo. L’ultimo appuntamento della giornata è fissato con UNDERWORLD alle 18.55, con Kate Beckinsale nei panni di una grintosa vampira alla guida di un’estenuante lotta contro i licantropi.

[adsense]

Sky Cinema Cult HD (canale 314 di Sky), ogni mercoledì del mese, propone LE DONNE RACCONTANO, una serie di pellicole firmate da registe d’eccezione per raccontare storie di amore, libertà e speranza con uno sguardo femminile. Mercoledì 8 marzo si parte alle 19.15 con la straordinaria e simbolica storia di emancipazione femminile de LA BICICLETTA VERDE, diretto dalla prima regista donna saudita Haifaa Al-Mansour, mentre dalle 21.00 si prosegue con il dramma di Susanne Bier SECOND CHANCE e MUSTANG, potente inno alla libertà femminile, candidato agli Oscar 2016 per il miglior film straniero e diretto dalla regista Deniz Gamze Erguven. Mercoledì 15 marzo sarà la volta del documentario di Amy Berg, JANIS (ore 19.10), un delicato ed emozionante ritratto della leggenda del rock Janis Joplin, morta per overdose a soli 27 anni. Dalle 21.00 si continua con FRIDA, appassionata biografia della pittrice Frida Kahlo interpretata da Salma Hayek e diretta da Julie Taymor, seguita da SISTER di Ursula Meier, che metterà in scena il dramma di un fratello e una sorella costretti a compiere piccoli furti sulle piste da sci per sopravvivere. Mercoledì 22 marzo alle 19.15 sarà il momento di IO E LEI, il film di Maria Sole Tognazzi con Sabrina Ferilli e Margherita Buy. A seguire, dalle 21.00, LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU, la storia di amicizia firmata da Naomi Kawase tra un’anziana signora capace di cucinare prelibati dorayaki e un giovane cuoco, e LATIN LOVER, la commedia corale di Cristina Comenicini. Ultimo appuntamento mercoledì 29 marzo alle 21.00 con E ORA DOVE ANDIAMO?, l’incisiva storia contro gli integralismi religiosi premiata con una menzione speciale al Festival di Cannes e diretta da Nadine Labaki (Caramel).

8 marzo Festa della donna
Suffraggette una scena

laEffe (canale 139 di Sky) dedicherà una programmazione dedicata alla determinazione, il coraggio e la passione nell’universo femminile, dalle lettrici comuni, amanti dei libri e della vita fino alle chef star, le viaggiatrici, le regine. Si parte dalle ore 10.00con uno dei volti femminili più amati della tv di Feltrinelli, la chef e viaggiatrice austriaca Sara Wiener, protagonista della celebre serie di documentari CHEF SARA. In prima serata, alle ore 21.10, appuntamento con le storie di Claudia e Dolores, protagoniste di due nuovi episodi di LETTORI – I LIBRI DI UNA VITA per scoprire come persone con percorsi di vita molto diversi possano trovare nei libri la loro vera passione e il coraggio di farne uno stile di vita. Dalle storie di lettrici italiane alle protagoniste del cinema femminile internazionale, si continua alle 22.10 con il pluripremiato film della regista Céline Sciamma DIAMANTE NERO. A seguire, concluderanno la giornata speciale i primi due episodi di VICTORIA, la serie kolossal con Jenna Coleman (Doctor Who) che ha catturato il pubblico e la critica d’Oltremanica.

[adsense]

Comedy Central (canale 124 di Sky) dedicherà la serata dell’8 marzo all’eccezionale Meryl Streep con un doppio appuntamento: alle ore 21, È COMPLICATO, commedia romantica dove Meryl è affiancata da Alec Baldwin e Steve Martin, e a seguire il classico cult LA MORTE TI FA BELLA, insieme alla simpaticissima Goldie Hawn. Concluderà la giornata una maratona dedicata alla terza stagione di INSIDE AMY SCHUMER.

Da segnalare, infine, la prima visione assoluta di FIORE DEL DESERTO, sabato 11 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD, il film firmato da Sherry Hormann, con Liya Kebede, Sally Hawkins e Craig Parkinson, che racconta la vita della coraggiosa Waris Dirie, top model africana e ambasciatrice delle Nazioni Unite, che attraverso la sua Fondazione Desert Flower si è a lungo battuta a favore delle donne.

Tutti i film saranno inoltre disponibili all’interno di una collezione dedicata alla Festa della Donna su Sky Go e Sky On Demand.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *