Éclair (pasticcini choux) – Le ricette di Tivoo

Si chiamano cosi ma potremmo anche definirli classici choux dalla forma allungata.

Gli éclair sono un dolce tipico della pasticceria francese. Ecco come prepararli anche a casa con una ricetta più semplici di quella classica.

Éclair
Éclair

Ingredienti per almeno 10 éclair:

Per la pasta choux:

80 g di latte

80 g di acqua

70 g di burro

100 g di farina tipo 00

2 uova medie

10 g di zucchero

2 g di sale

Per farcire e decorare:

400 g di crema pasticcera

250 g di zucchero a velo

acqua q.b.

sciroppo di amarena e menta q.b.

zuccherini o corallini di zucchero (facoltativo) q.b.




Procedimento:

Versate acqua e latte in una casseruola, aggiungete il sale, lo zucchero e il burro a cubetti. Portate a ebollizione.

Togliete dal fuoco, versate la farina setacciata tutta in una volta e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Rimettete l’impasto sul fuoco e mescolate bene per qualche minuto fino a quando, sfrigolando, non si staccherà dalle pareti della casseruola.

Trasferite il composto, una volta freddo, in una planetaria o in una terrina e amalgamatelo con le uova leggermente sbattute che aggiungerete un po’ alla volta man mano che vengono assorbite. Dovrete ottenere un impasto consistente, che si staccherà a fatica e pesantamente dal mestolo. Trasferitelo in una sac à poche con bocchetta liscia di 2 cm e formate dei bastoncini di 10-12 cm, tenendo la sac à poche leggermente inclinata. Distanziateli fra loro perché in cottura si gonfieranno molto.

Cuoceteli in forno ventilato a 150 gradi per circa 60 minuti. Quando saranno gonfi potrete aprire e chiudere velocemente il forno, di tanto in tanto, per far fuoriuscire l’umidità. Sfornateli, lasciateli raffreddare. Preparate la crema pasticcera come descritto qui. Una volta fredda, riempite una sac à poche con bocchetta a punta e farcite gli éclair alla base.

Preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo, aggiungete tanta acqua e sciroppo quando basta a ottenere il colore che desiderate e la consistenza giusta. La glassa dovrà essere densa e soda, non fluida. Decorate la superficie degli éclair.

Fate asciugare la glassa e servite.



Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *