Purificare l’acqua in modo sostenibile? Arriva il filtro ricavato dal legno

Un’invenzione utile per quei luoghi dove l’acqua scarseggia.

filtro acqua
FILTRO ACQUA (CREDIT: KTH ROYAL INSTITUTE OF TECHNOLOGY)

Un’invenzione che arriva direttamente da Stoccolma e che casca perfettamente con la Giornata mondiale dell’acqua che si tiene ogni anno il 22 marzo, l’acqua il nostro bene primario dove ancora manca oppure è pochissima o poco potabile ma grazie a questa invenzione in alcune zone potrebbe risolvere il problema, almeno parzialmente.

Questo filtro è stato ricavato dalla cellulosa del legno, per cui è assolutamente biosostenibile.

Il materiale, che unisce cellulosa e un polimero carico positivamente, può attrarre e imprigionare i batteri sulla sua superficie. Secondo i ricercatori, il materiale potrà essere utilizzato per la realizzazione di bende, cerotti e imballaggi che uccidono i batteri senza rilasciare tossine nell’ambiente.

[adsense]

Nessun danno all’ambiente.

Il nostro obiettivo è quello di fornire un filtro per un sistema portatile che non abbia bisogno dell’elettricità, ma solo della gravità per essere attraversato dall’acqua, hanno spiegato gli studiosi. La grande idea è che riusciamo a rimuovere i batteri attraverso la carica positiva del filtro – hanno aggiunto -. Il materiale non rilascia alcuna sostanza tossica in acqua, a differenza di molti altri metodi portatili di purificazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *