Scotch eggs (uova alla scozzese) – Le ricette di Tivoo

Un secondo piatto ma completo perchè ricco di gusto e non solo.

Scotch eggs
Scotch eggs

Le uova alla scozzese o Scotch Eggs sono un secondo piatto tradizionale della cucina scozzese, un pò elaborato nella preparazione ma il risultato finale è un piatto completo che si può consumare tranquillamente come un piatto unico. Ecco come realizzarlo.

Ingredienti per 4 Scotch eggs:

Per le uova:

300 g di salsiccia fresca

50 g di carne macinata di vitello

4 uova medie

la scorza grattugiata di mezzo limone

un cucchiaino di senape in polvere

un ciuffetto di prezzemolo fresco

2 foglie di salvia

sale e pepe q.b.

Per impanare e friggere:

2 uova medie

farina di riso q.b.

pangrattato q.b.

olio di semi di arachidi q.b.




Procedimento:

Fate rassodare le uova in un pentolino con l’acqua per circa 6 minuti dall’ebollizione. Mettetele in acqua ghiacciata per fermare la cottura ed eliminare il guscio senza rotture. Spellate e sgranate la salsiccia in una ciotola, aggiungete la carne, la senape e la scorza di limone.

Profumate con prezzemolo e salvia tritati finemente, condite con sale e pepe a piacere. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.

Dividete l’impasto in 4 palline uguali. Posizionate ognuna su un foglio di pellicola e schiacciatela per formare un cerchio sottile. Mettete l’uovo sodo al centro e, aiutandovi con la pellicola, richiudete lo strato intorno ad esso compattando bene per evitare la formazione di aria all’interno.

Fate assestare bene le 4 scotch eggs e tenetele in frigo mentre preparate l’occorrente per la panatura e la frittura. Passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Fate una doppia panatura di uova e pangrattato se volete una crosta più spessa.

Friggete dolcemente in abbondante olio caldo, rigirandole continuamente per farle dorare in modo uniforme. Scolatele su carta assorbente e servite.



Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *