Polpette di pollo con pecorino, limone e menta – Le ricette di Cotto e Mangiato

Un secondo piatto oppure un contorno nella ricetta del giorno su Italia Uno.


Tessa Gelisio nella scorsa puntata di Cotto e mangiato in onda su Italia Uno ha presentato e illustrato queste buonissime polpette di pollo aromatizzate con pecorino, limone e menta. Una ricetta come al solito semplicissima e veloce da preparare.

Un piatto che può essere utilizzato come contorno, come spuntino o anche come secondo piatto unico. Per la video ricetta in alto mentre qui di seguito il procedimento.

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di petto di pollo macinato

3 uova

80 gr di pecorino romano grattugiato

60 gr di mollica di pane raffermo

1/2 spicchio di aglio

1 mazzetto di menta

1 limone

1 noce moscata

q.b latte

q.b pangrattato

olio d’oliva

q.b sale

q.b pepe

[adsense][adsense]

Procedimento:

Versate, in una ciotola, la carne macinata, la mollica strizzata, le uova sbattute, il pecorino, le foglie di menta tritate insieme all’aglio, abbondante noce moscata grattugiata, sale e pepe e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.

Con le mani inumidite, prelevate una porzione di carne grande come un’albicocca, rotolatela e appiattitela leggermente, poi passatela nel pangrattato; procedete allo stesso modo fino a esaurire il composto. Scaldate abbondante olio in una padella ampia e friggete le polpette, poche per volta, a fuoco medio circa 2-3 minuti per lato, finché saranno dorate e croccanti e risultino ben cotte all’interno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *