Torta cubana al rum e cioccolata – Le ricette di Cotto e mangiato

Un dolce ricco di profumi, gusto e golosità.


Rieccoci con la ricetta del giorno proposta come sempre su Italia Uno da Tessa Gelisio per Cotto e mangiato: oggi è la volta della torta cubaba al rum e cioccolata, già cosi dal nome ci ingolosisce e non vediamo l’ora di provarla anche noi. Come sempre qua in alto la video ricetta vista in tv e qui in basso ingredienti e preparazione.

Ingredienti:

200 gr di farina

50 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

4 uova

200 gr di zucchero

400 ml di Panna da montare

200 gr di crema alla nocciola

4 tazzine di caffè

q.b Rum cubano

[adsense]

Procedimento:

In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema molto gonfia, versate la farina, il cacao in polvere e mescolate delicatamente per amalgamare il tutto. Versa il composto nello stampo e inforna per 30 minuti.

Tagliate la parte superiore per pareggiarla e tieni da parte quello che hai tagliato. Una volta raffreddata la torta, ricavate 3 dischi dello stesso spessore e metteteli da parte. Montate la panna, aggiungete la crema alla nocciola e mescolate per unire gli ingredienti, facendo attenzione a non smontare la panna. In una ciotola a parte mescolate il caffè e il rum per fare una bagna. Metti uno dei dischi della torta sopra un piatto e bagnalo con il caffè al rum. Spalmate una parte della panna alla crema di nocciola sopra.

Ripetete l’operazione con i dischi rimanenti. Ricoprite la torta con la panna rimasta, ricordando di bagnare ogni strato. Sbriciolate il pezzetto di torta che avete tagliato all’inizio e con le briciole ricoprite tutta la torta che andrà in frigorifero almeno 2 ore prima di servirla.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *