Pane alla zucca – Le ricette di Tivoo

Un lievitato davvero molto particolare, con un impasto che sa di pan briosche.

Pane alla zucca
Pane alla zucca

Il pane alla zucca è una ricetta davvero particolare sia nel gusto che nell’aspetto, potrebbe farci ricordare Halloween ma la zucca per fortuna si consuma tutto l’anno e questo lievitato ne è la dimostrazione. La ricetta di ispira a quella famosa di Gabriele Bonci. Eccola per voi.

Ingredienti per un pane di circa 800 gr.

550 g di zucca già pulita

un cucchiaio di olio di oliva + q.b. per spennellare

7 g di sale

qualche rametto di rosmarino

400 g di farina tipo 0

100 g di farina manitoba

10 g di lievito di birra fresco

Procedimento:

Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in padella insieme al rosmarino, il sale e l’olio. Coprite con il coperchio e fatela stufare per una decina di minuti. Riducetela in purea con il mixer a immersione.

Miscelate le due farine e unite il lievito sbriciolato. Aggiungete la purea ormai tiepida e cominciate a impastare (a mano o con il gancio della planetaria) in modo energico per circa 10 minuti. Dovrete ottenere un composto elastico e non appiccicoso.

Formate una palla e fatela lievitare in una ciotola leggermente unta in un luogo coperto fino al raddoppio di volume. A questo punto, trasferite l’impasto su un piano infarinato e, intrecciando uno spago da cucina, dividetelo (solo simbolicamente) in 8 spicchi per simulare la forma di una zucca.

Trasferite il pane alla zucca su una leccarda rivestita di carta da forno, spennellatelo con poco olio e lasciatelo lievitare ancora fino al raddoppio. Infornate il pane di zucca a 200 gradi per 10 minuti, poi a 180 per altri 25-30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di gustarlo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *