Tempura di fagiolini – Le ricette di Cotto e mangiato

Un secondo piatto sfizioso e leggermente croccante.


La nuova ricetta proposta in tv da Tessa Gelisio per Cotto e mangiato su Italia Uno è a base di verdure trattate in maniera da renderle croccanti e sfiziose anche per i bambini ecco come preparare la Tempura di fagiolini. Ecco la semplice e veloce ricetta con video.

Ingredienti:

400 gr di fagiolini

1 uovo

125 gr di farina 00

125 gr di amido di mais

q.b sale

Procedimento:

Pulite i fagiolini e tuffateli in abbondante acqua bollente salata per 3-4 minuti. Nel frattempo setacciate le 2 farine. Sbattete in una ciotola l’uovo con 4,5 dl di acqua ghiacciata, aggiungete metà del composto di farine, poi mescolate molto velocemente la pastella con la frusta, senza lavorarla troppo e lasciando piccoli grumi, poi mettetela in frigorifero per mezz’ora.

Sgocciolate i fagiolini e passateli sotto un getto di acqua fredda corrente, quindi stendeteli ad asciugare allargandoli su carta assorbente. Scaldate abbondante olio in una padella a bordi alti o in un wok. Passate i fagiolini nel mix di farine, poi intingeteli, uno alla volta, nella pastella con una pinza e friggeteli, pochi per volta, per 2-3 minuti finché saranno dorati.

Sgocciolateli man mano con un mestolo forato su abbondante carta assorbente. Spolverizzateli con un pizzico di sale e serviteli subito ben caldi nei cartocci.

Tempura di fagiolini
Tempura di fagiolini

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *