Linguine cacio e pepe con zucchine, fiori di zucca e menta

Un primo piatto ricco di gusti, sapori e aromi e anche molto colorato.

Linguine cacio e pepe con zucchine, fiori di zucca e menta
Linguine cacio e pepe con zucchine, fiori di zucca e menta

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare le Linguine cacio e pepe con zucchine, fiori di zucca e menta, un primo piatto di cui vale davvero la pena provare o proporre in un giorno di festa o con degli ospiti a pranzo.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di linguine

200 g di zucchine

12 fiori di zucca

1/2 cipollotto

150 g di pecorino

200 g di parmigiano

40 g di pepe

sale q.b.

80 g di olio evo

10 foglie di menta




Procedimento:

mondare le zucchine e tagliarne una piccola parte a listarelle sottili, e il resto a cubetti. Affettare il cipollotto e saltarlo in padella con le zucchine a cubetti, lasciandole croccanti. Friggere le zucchine a listarelle in abbondante olio e scolarle su della carta assorbente.

Mettere a bollire le linguine in acqua poco salata e nel frattempo mescolare in una ciotola i due formaggi e il pepe. Aggiungere acqua di cottura e mescolare fino ad ottenere una salsa fluida ed omogenea. Scolare la pasta e mantecarla con la salsa di formaggi lontano dal fuoco Aggiungere le zucchine a cubetti, qualche fiore di zucca (tenendone 4 a parte per la guarnizione) e quasi tutte le foglie di menta.

Mantecare la pasta con il preparato di formaggio lontano dal fuoco, le zucchine a cubetti, qualche fiore di zucca e qualche foglioline di menta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *