Il caffè rende…longevi: lo rivela un nuovo grande studio internazionale

La famosa bevanda tra le più consumate al mondo rivela sempre novità.

caffè-studio-longevità
Caffè

Diciamoci la verità il caffè non stanca mai, è una piacevole pausa personale ma è anche un piacevole pausa per intrattenere e intrattenersi con gli amici e non solo, il caffè piace davvero un pò a tutti ed è ancora oggi tra le bevande più consumate al mondo, ma non solo il caffè resta anche tra le bevande più studiate al mondo, finora tantissimi gli studi e le ricerche in merito anche se alcune si sono rivelate fallaci o contraddittorie con altre, ma che il caffè potesse anche allungare la vita è un pò una novità.

[adsense]

Un nuovo grande studio.

Le molecole del caffè allungano la vita a coloro che ne consumano almeno 3 al giorno e senza distinzione tra il tipo di macina, se decaffeinato oppure no e la qualità finale, lo rivela il più ampio lavoro mai condotto sull’argomento, uno studio su oltre mezzo milione di individui in 10 paesi europei tra cui l’Italia. La ricerca è stata condotta da esperti della IARC (International Agency for Research on Cancer) e dell’Imperial College di Londra.

Secondo quanto riferito sulla rivista Annals of Internal Medicine, è stato preso in esame nel dettaglio il consumo di caffè dei partecipanti (che facevano parte dello studio EPIC), come pure i diversi modi di preparazione e la presenza o meno di caffeina. I partecipanti sono stati monitorati per un tempo medio di 16 anni e tutti i decessi e le relative cause registrati.

[adsense]

È emerso che bere abitualmente caffè è associato a ridotto rischio di morte per tutte le cause, in particolare per malattie circolatorie e del tratto digerente. Gli esperti ipotizzano che i benefici del caffè siano multipli, ad esempio che la nera bevanda abbia effetti protettivi significativi sul fegato e che più in generale eserciti i suoi effetti benefici su tutto l’organismo grazie all’elevato contenuto in molecole quali gli antiossidanti ma non solo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *