Ravioli rossi alle erbe – Le ricette di Magchef

Una pasta all’uovo preparata con i pomodori per un primo piatto gustosissimo.

ravioli-erbe-ricette
Ravioli rossi alle erbe

Oggi vi proponiamo un primo piatto davvero eccezionali, che si presenta molto bene ma soprattutto aromatico e di gran gusto, ecco come preparare i ravioli rossi alle erbe.

Ingredienti:

Per la pasta all’uovo rossa

600 gr. di farina tipo 00

5 uova medie

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Per il ripieno

500 gr. di ricotta vaccina

2 uova medie

5 o 6 basilico

un pizzico di sale

Per il condimento

50 gr. di burro

erbe aromatiche miste q.b.




Procedimento:

Per la pasta all’uovo: disponete la farina a fontana, sgusciate le uova al centro, sbattetele con una forchetta e aggiungete il concentrato di pomodoro. Impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare per almeno 30 minuti avvolto da pellicola. Per il ripieno: mettete la ricotta nel mixer insieme alle foglie di basilico lavate e asciugate, al sale e alle uova. Frullate il tutto per ottenere un composto uniforme.

Dividete il panetto di pasta in pezzetti più piccoli e stendeteli in sfoglie sottili utilizzando una macchina per pasta (ricordate di sigillare sempre con la pellicola i pezzi di pasta che non utilizzate per evitare che si secchino troppo). Distribuite sulla metà di ogni sfoglia dei mucchietti di ripieno distanti almeno 6 o 7 cm, ricopritela con l’altra metà di pasta. Fate fuoriuscire eventuale aria e ritagliate i ravioli con il tagliapasta della forma che preferite.

Distribuite i ravioli rossi su un vassoio ben infarinato e proseguite fino a esaurimento degli ingredienti. Conservate i ritagli di pasta avanzata per realizzare delle sfoglie che diventeranno poi tagliatelle. Lessate i ravioli in acqua bollente salata e nel frattempo lavate e tritate finemente salvia, rosmarino, timo, maggiorana e basilico. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, aggiungetevi i ravioli al dente e profumate il tutto con il trito di erbe.



Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *