Blinis (crepes salate) – Le ricette di Magchef

Una ricetta tipica della cucina russa come variazione delle classiche crepes.

blinis-crepes-ricetta
Blinis

Oggi vi presentiamo le Blinis, delle gustose crepes salate provienienti direttamente dalla cucina tradizionale russa. Un’ottima variante salata delle classiche crepes dolci. Vediamo come prepararle insieme.

Ingredienti:

100 gr. di farina tipo 00

40 gr. di farina di grano saraceno

250 ml di latte

1 cucchiaio di panna acida

2 cucchiai di burro fuso + q.b. per friggere

1 uovo medio

25 gr. di lievito di birra

50 gr. di acqua tiepida

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di zucchero




Procedimento:

Sciogliete il lievito nell’acqua. Setacciate la farina bianca e qualche cucchiaio di quella scura in una terrina. Aggiungete quindi il lievito e tanto latte tiepido quanto basta a ottenre un composto liscio.

Lasciate lievitare il tutto fino al raddoppio di volume. Unite quindi il resto della farina di grano saraceno, mescolate con una frusta e fate lievitare per almeno un’altra ora.

Incorporate a questo punto: il latte rimasto, il tuorlo d’uovo, il sale e lo zucchero, il burro fuso, la panna acida e l’albume montato a neve. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare la pastella per mezz’ora. Ungete una padellina con una piccola noce di burro e versatevi un mestolo di pastella per formare i blinis perfettamente rotondi. Cuocete i blinis da entrambi i lati per un paio, dovranno dorarsi e mostrare le tipiche bollicine.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *