Torta cioccolato e pere senza farina – Le ricette di Magchef

Un dolce goloso, compatto, bello da vedere e da provare fetta dopo fetta.

torta-cioccola-pere-ricetta
Torta cioccolato e pere senza farina

La torta al cioccolato e pere senza farina è davvero una squisitezza da provare, con l’unicità di prepararla senza la farina: vediamo come si prepara.

Ingredienti:

150 gr. di cioccolato fondente

2 pere

120 gr. di zucchero

120 gr. di burro

30 gr. di cacao amaro in polvere

4 uova

1 pizzico di sale

150 ml di acqua




Procedimento:

In un’ampia ciotola scaldate l’acqua fin quasi al bollore. Aggiungete il cioccolato spezzettato, il burro e lo zucchero e il cacao, mescolate con una frusta per far sciogliere il tutto, fino a che non otterrete una crema liscia e senza grumi. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

Aggiungete un tuorlo alla volta alla crema al cioccolato e mescolate bene. Versate gli albumi in un ampia ciotola e montateli con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino ad averli a neve non troppo ferma.

Aggiungete poco alla volta l’impasto al cioccolato agli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare troppo il composto. Versate la crema ottenuta in una tortiera a cerniera che avrete imburrato e foderato di carta forno. Distribuite sopra la torta le pere che avrete tagliato a pezzetti. Infornate a 180 gradi per 40-45 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *