Alici marinate – Le ricette di Magchef

Un tradizionale antipasto sempre attuale e anche fresco e leggero.

alici-marinate-antipasto-ricetta
Alici marinate

Le alici marinate sono da sempre uno degli antipasti più conosciuti e amati dal grande pubblico con la loro semplicità e bontà di gusto.

Ingredienti:

 

1 Kg. di alici fresche grandi

500 ml di aceto bianco

1 cucchiaio di sale

1 succo di limone

prezzemolo fresco

1 spicchio d’aglio

peperoncino fresco piccante (facoltativo)



Procedimento:

Pulite le alici eliminando delicatamente la testa, le viscere e la lisca interna. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e formate degli strati affilandole in una teglia piuttosto capiente.

Irroratele completamente con la soluzione di aceto, sale e succo di limone fino a coprirle del tutto e lasciatele marinare così per circa 5 ore.

Trascorso questo tempo, le alici saranno diventate bianchissime: scolatele delicatamente in uno scolapasta, asciugatele con carta assorbente per eliminare l’aceto in eccesso e affilatele in una teglia rettangolare di vetro o ceramica. Formate un primo strato di alici (fate attenzione a non farle sovrapporre), conditele con una presa di sale, il prezzemolo tritato, qualche sottile fettina di aglio e di peperoncino.

Continuate con qualche cucchiaio di olio di oliva e formate il secondo strato di alici che condirete allo stesso modo. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato molto abbondante di olio di oliva, tale da ricoprire completamente tutte le alici marinate.

Conservate le alici marinate in frigorifero sigillate con pellicola trasparente almeno per 6 ore prima di servirle. Ricopritele completamente di olio ogni volta che le riponete in frigorifero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: