Involtini primavera – Le ricette di Magchef

Sicuramente li avete provati al ristorante cinese ma provateli anche a casa.

involtini-primavera-ricetta
Involtini primavera

Gli involtini primavera sono un piatto tipico della cucina cinese, fragranti, aromatici e di gran gusto ottimi da preparare anche a casa per ogni occasione. Ecco come fare.

Ingredienti:

Per il ripieno

1 grosso porro

2 carote

1/2 verza piccola

200 gr di carne tritata di maiale

olio di semi di arachidi q.b.

Per la salsa

2 cucchiai di acqua

1 cucchiaio di maizena o amido di mais

2 cucchiai salsa di soia

1 cucchiaio di zucchero

1 pizzico di sale




Procedimento:

Lavate e pulite il porro, eliminate le sfoglie esterne più dure e scure e tagliatelo a listarelle. Pelate le carote e tagliatele a bastoncini. Lavate le verza e tagliatela a striscioline.  Versate qualche cucchiaio di olio di arachidi in una casseruola, fatevi cuocere il porro per qualche minuto senza farlo rosolare ma solo ammorbidire. Unite quindi a carne tritata e fatela rosolare per qualche minuto a fuoco vivo.

Aggiungete quindi le carote e la verza, continuate la cottura per circa 10 minuti aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua bollente. Nel frattempo, preparate la salsa: mescolate in una ciotolina l’acqua con la maizena setacciata, aggiungete sale e zucchero e la salsa di soia. Mescolate bene e unite il tutto al condimento. Proseguite la cottura per qualche istante per amalgamare tutti i sapori e tenete da parte.

Bagnate per circa 10 secondi le sfoglie di carta di riso in acqua fredda, stendetele su un piano asciutto e farcitele con un cucchiaio di ripieno ormai tiepido. Arrotolate una delle due estremità sul ripieno, poi ripiegate i due lati verso l’interno e continuate ad arrotolare per formare un involtino perfetto. Lasciate riposare gli involtini primavera in frigofero perché lo sbalzo di temperatura in cottura li renderà più croccanti.

A questo punto, scaldate abbondante olio di arachidi e friggetevi pochi involtini primavera per volta. Quando saranno dorati e croccanti scolateli su carta assorbente e serviteli, accompagnando con salsa di soia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *