Baccalà mantecato – Le ricette di Magchef

Una ricetta davvero sopraffine per palati raffinati, dalla tradizione culinaria veneta.

baccalà-mantecato-ricetta
Baccalà mantecato

Il baccalà mantecato proviene dalla tradizione culinaria della regione Veneto, si tratta di un secondo piatto di grande gusto e potrebbe conquistare anche coloro che hanno poca simpatia nei confronti del baccalà. Vediamo come si prepara.

Ingredienti:

1 Kg. di filetto di baccalà già ammollato

250 ml di olio di oliva

250 ml di latte

un ciuffo di prezzemolo fresco

sale e pepe q.b.

uno spicchio di aglio

crostini di polenta q.b.




Procedimento:

Scolate il baccalà ammollato e mettetelo in una pentola con il latte e acqua leggermente salata quanto basta a ricoprirlo. Portate a ebollizione e cuocete per 20-30 minuti (dovrà essere tenero ma ancora compatto). Schiumate ogni tanto.

Scolate bene, eliminate le lische e la pelle e spezzettate il baccalà. Pestatelo nel mortaio per sfibrarlo e renderlo più lavorabile. Quindi, nel mortaio o con un mestolo di legno, lavoratelo energicamente aggiungendo l’olio a filo (come fosse una maionese). Quando avrete ottenuto una consistenza spumosa e cremosa, regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e mescolate ancora.

Preparate la polenta, stendetela su un vassoio, fatela raffreddare e tagliatela in rettangoli o quadrati. Grigliateli su una piastra rovente e serviteli accompagnando con il baccalà mantecato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *