Quanto costa festeggiare un diciottesimo compleanno in Italia?

Una festa di compleanno da ricordare per tutta la vita. Anche per i suoi costi. secondo la prima indagine sui costi che le famiglie italiane sostengono per garantire ai propri figli la migliore festa di 18 anni di sempre, condotta dall’O.N.F, l’Osservatorio nazionale Federconsumatori, infatti, una serata indimenticabile può costare tra i duemila e i cinquemila euro.

Diciotto anni si compiono una sola volta nella vita

Diciotto candeline da spegnere tutte d’un fiato, esprimendo il fatidico desiderio. Un sogno che si realizza per il piccolo di casa: la maggiore età, la patente, nuovi diritti e nuovi doveri. Il raggiungimento della maggiore età, infatti, rappresenta per tutti un passaggio fondamentale, che segna la conquista di una più ampia indipendenza. Tante le ansie e le aspettative che accompagnano gli adolescenti verso questa data, ecco perché una festa in grande stile, da condividere con gli amici più cari e la famiglia, non può mai mancare. E i festeggiamenti devono essere rigorosamente adeguati all’evento. Ecco, quindi, che la spesa aumenta vertiginosamente.

Tutte le voci della bolletta

[adsense]

 

L’Osservatorio di Federconsumatori ha preso in considerazione due budget differenti, uno per la festa “in grande stile” e l’altro relativo ad un festeggiamento “standard”. In entrambi i casi sono state considerate forniture per 40 persone. Nel primo caso, quello più costoso, la spesa stimata può arrivare a costare fino a 4.386,00 euro. a cosa servono tutti questi soldi? Per l’affitto di una location prestigiosa o comunque esclusiva, un catering ricco e altri servizi particolari (come fotografo, bomboniere, locandine e inviti). Nel secondo caso, invece, i costi possono essere più contenuti e toccare quota 1.892,00 euro. Qui sono state prese in considerazione solo le voci di spesa considerate irrinunciabili: l’affitto di una sala, il catering per una cena a buffet, gli addobbi e il vestito.

Piccoli suggerimenti per risparmiare

Ma non tutte le famiglie italiane possono permettersi di investire tutti questi soldi in una festa. È certo, allo stesso tempo, che nessun genitore vuole deludere le aspettative del proprio figlio. Ecco, allora, qualche piccolo suggerimento che Federconsumatori affianca alla sua indagine per consentire a tutti di risparmiare un po’ senza rinunciare a nulla. Partiamo dagli inviti. No a quelli cartacei, troppo matrimoniali. Sì agli inviti elettronici, ai social e alle opzioni per realizzare eventi on line, sì alle mail colorate, personalizzate, uniche e alla portata di tutti. Per i fortunati nati tra la primavera e l’estate, le belle giornate offrono la possibilità di sfruttare per i festeggiamenti straordinarie location naturali, del tutto gratuite. Sono sempre più i parchi e i giardini che permettono di realizzare al loro interno piccole feste. Anche la cena può essere tralasciata per dare spazio a un buffet, magari fatto in casa, a costi molto contenuti. Non è nemmeno necessario rinunciare alle bomboniere ma invece di acquistarle in negozio possono essere realizzate a mano o ordinate su portali, come Narabomboniere.com, che offrono ampia scelta, qualità e convenienza. Le foto, infine, possono essere affidate ad amici o parenti con la sfrenata passione per la fotografia con un sensibile risparmio sulla spesa per un operatore professionale e, in molti casi, la stessa qualità del servizio.

[adsense]

Le tendenze del 2017

Lo studio, inoltre, si è soffermato anche sulle tipologie di feste più in voga nel corso del 2017. Dalle serate a tema (vintage, black&white, etnico, cinematografico, cosplay) ai trattamenti in una spa, dal viaggio con gli amici più cari alla giornata da trascorrere in un parco divertimenti. I ragazzi che vogliono un festeggiamento all’insegna dell’adrenalina possono, invece, optare per un’attività “estrema”, come lancio con il paracadute, volo in mongolfiera, bungee jumping, escursione in quad, immersione subacquea, rafting o flyboard. Nel 2017 tantissimi hanno scelto il festeggiamento on the road, affittando una limousine o un piccolo van, bene anche le feste in piscina o in barca.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *