Crostata di zucca e ricotta – Le ricette di Mag-Chef

Un dolce goloso, croccante ma anche delicato con un connubio perfetto tra zucca e ricotta.

crostata-zucca-ricotta-halloween
Crostata di zucca e ricotta

La crostata di zucca e ricotta è un dolce perfetto per Halloween ma ovviamente si può preparare anche tutto l’anno, la crostata è fatta da una croccante pasta frolla e un impasto morbido e delicato con zucca e ricotta. Ecco tutta la preparazione.

Ingredienti:

Per la pasta frolla

farina 00 250 g

1 uovo

1 tuorlo

100 gr. di burro a temperatura ambiente

zucchero semolato 100 g

un pizzico di cannella

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per farcire

250 gr. di di purea di zucca gialla cotta al vapore

zucchero di canna 100 g

1 uovo medio1

ricotta vaccina 100 g




Procedimento:

Preparate la pasta frolla disponendo la farina a fontana e impastandola insieme allo zucchero, le uova, il burro morbido a pezzetti, il lievito e la cannella. Lavorate velocemente il tutto con le mani fredde fino a formare un panetto liscio che lascerete riposare in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola.

Pulite la zucca eliminando i semi e la buccia, tagliatela in pezzi grossi e cuocetela al vapore per 15-20 minuti. Riducetela in purea con uno schiacciapatate. Stendete la pasta frolla in una sfoglia spessa 3 mm, foderate con parte di essa uno stampo circolare di 22 cm. Ricoprite con un foglio di carta da forno e dei legumi secchi e cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno: in una terrina amalgamate la purea di zucca ormai tiepida con l’uovo, lo zucchero di canna e la ricotta (se volete ottenere un composto liscio e omogeneo vi consiglio di utilizzare un frullatore a immersione). Sfornate la pasta frolla, eliminate la carta e i legumi e versate il ripieno livellandolo bene. Rimettete in forno per altri 20 minuti. Realizzate, con la pasta frolla avanzata dei ragnetti per decorare la superficie della crostata.

Ritagliate tanti cerchietti, sovrapponete a ognuno un cerchietto più piccolo e create dei piccoli bastoncini di pasta frolla per le zampe dei ragnetti. Decorate la superficie della crostata con i ragnetti e rimettete in forno per altri 20-25 minuti.

Lasciate raffreddare completamente la crostata di zucca e spolverizzate con il cacao amaro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *