Crostata cocco e cioccolato – Le ricette di Mag-Chef

Una delle molte varianti della classica crostata con golosità e aroma.

crostata-cocco-cioccolato-ricetta
Crostata cocco e cioccolato

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una golosissima e croccante crostata insaporita al cocco e ripiena di cioccolato, una vera delizia per occhi e palato. Passiamo subito alla nostra ricetta di oggi.

Ingredienti:

pasta frolla 350 gr

burro a temperatura ambiente 100 gr

zucchero a velo 120 gr

2 uova medie

100 gr. cocco grattugiato

farina 40 gr

cioccolato fondente 150 gr

panna fresca 150 gr




Procedimento:

Iniziamo la nostra ricetta stendendo la pasta frolla su un piano leggermente infarinato, utilizziamo un mattarello cercando di mantenere una forma tonda di circa tre millimetri. Quando sarà della misura giusta per poter foderare la tortiera, staccatela delicatamente dal piano di lavoro, arrotolatela sul mattarello e srotolatela sopra la tortiera, precedentemente imburrata e infarinata.

Fate aderire la pasta ai bordi della teglia e tagliate l’eccesso con un coltellino con la lama liscia. Lasciate un bordo di circa 3 centimetri e compattatelo con le dita. Mettete la tortiera in frigorifero mentre proseguite con la preparazione della torta.

Versate il burro e lo zucchero a velo in una ciotola e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un uovo alla volta e continuate a lavorare la crema con le fruste. Unite il cocco grattugiato e per ultimo la farina, appena il tutto sarà amalgamato, smettete di lavorare il composto.

Distribuite la crema sul fondo della tortiera e livellate per ottenere uno strato omogeneo. Lisciate la superficie e infornatela nella parte bassa del forno per 30 minuti a 180 gradi, fino a che non sarà leggermente dorata in superficie. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire per almeno una quindicina di minuti. Scaldate la panna fino a farle quasi sfiorare il bollore. Versateci dentro il cioccolato che avrete tagliuzzato grossolanamente.

Mescolate fino ad ottenere una crema lucida e senza grumi. Versate la crema al cioccolato sopra la torta, scuotetela delicatamente per livellare la crema. Fate raffreddare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *