Torta agli amaretti – Le ricette di Mag-Chef

Un dolce aromatico, soffice con un gusto molto particolare.

torta-amaretti-dolci
Torta agli amaretti

Oggi vi proponiamo la ricetta semplicissima per preparare una soffice torta al sapore e aroma degli amaretti, la prepariamo davvero in un lampo. Ecco come fare.

Ingredienti:

200 gr di burro

200 gr di zucchero

60 gr di cioccolato fondente

125 gr di amaretti

100 gr di farina bianca

mezzo bicchiere di rum

4 uova



Procedimento:

Cominciate la preparazione con il tritare gli amaretti aggiungendo poi il rum. Lasciateli quindi macerare in una terrina per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Poi tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire fuori dal frigorifero. Grattugiate il cioccolato e mettetelo da parte. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e metteteli da parte.

In un’alta terrina grande, lavorate il burro con lo zucchero mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete i tuorli e lavorate con cura, unite il cioccolato e la farina. Dopo qualche minuto di lavorazione, incorporate gli amaretti al composto. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed in ultimo unite delicatamente gli albumi montati a neve. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 35-40 minuti (fate la prova con lo stuzzicadenti) utilizzando una teglia di circa 20 – 22 cm di diametro. Lasciate raffreddare e a piacere spolverizzate con zucchero a velo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *